Zyla oro mondiale
Zyla oro mondiale – 27.02.2021 – Sono iniziati a Oberstdorf in Germania i Mondiali di Sci Nnordico che comprendono anche la disciplina di Salto con gli Sci. Questo appuntamento arriva dopo l’ultima gara della stagione regolare e prima delle Finali di Planica a marzo, vista la cancellazione del Raw Air che si sarebbe disputato in Norvegia a fine febbraio. Le gare di salto con gli sci si disputano su due trampolini, il trampolino normale e il trampolino large. Oggi si vola sul trampolino normale. Il Normal Hill di Oberstdorf si chiama Schattenbergschanze e si trova nel complesso sciistico di Oberstdorf nella Audi Arena. Il trampolino fa parte dei trampolini categoria HS 106 ed ha il suo Punto K a 95 metri. Il norvegese Halvor Egner Granerud ha appena stabilito il record del mondo in qualificazione con 105.5 metri.
Zyla oro mondiale
Zyla una vita in volo, a 34 anni è d’oro !
Al primo salto in testa ci va il polacco Piotr Zyla con 138.7 punti, al secondo posto lo sloveno Anze Lanisek con 135.7 punti e al terzo posto il giapponese Ryoyu Kobayashi con 135.6 punti. Seguono Karl Geiger, Dawid Kubacki e Pius Paschke. Gli altri protagonisti della stagione sono dietro: Marius Lindvik è 7°, Daniel Andre Tande è 10°, Robert Johansson è 13° seguito da Markus Eisenbichler, Stefan Kraft e Halvor Egner Granerud, solo 23° Kamil Stoch.
Il secondo salto è tutta una compensazione tra vento e gradino di salto. Il primo ad andare in testa nemmeno a dirlo è Halvor Egner Granerud che ci prova ad arrivare a medaglia, ma terminerà con la medaglia di legno e un 4° posto, resterà in testa fino al salto di Karl Geiger che lungo e preciso se ne va davanti al norvegese e spera in un metallo prezioso; non ha fatto i conti con i suoi predecessori. Il giapponese Ryoyu Kobayashi salta malissimo e corto finisce la gara mondiale in 12° posizione; ma il turno di Anze Lanisek è buono e forte anche del primo salto ma non riesce a portarsi in testa per concludere con un bronzo al collo. Ultimo a saltare è Piotr Zyla, suo ultimo mondiale quasi sicuramente, poche vittorie in carriera e tanta voglia di passare alla storia. Ce la fa! Con un salto di solo mezzo metro più corto del record di giovedì di Granerud si porta in testa e torna a casa con la medaglia d’oro, festeggiato da tutta la squadra polacca.
Vince la gara Piotr Zyla, secondo posto per Karl Geiger e terzo posto per Anze Lanisek.
1. | Piotr Zyla | POL | 268.8 punti | ORO |
2. | Karl Geiger | GER | 265.2 punti | ARGENTO |
3. | Anze Lanisek | SLO | 261.5 punti | BRONZO |
Prossimo appuntamento con gli uomini del salto con gli sci sarà per il salto dal trampolino lungo il 05 marzo.
Foto sport.pl