Zyla oro mondiale

Zyla oro mondiale

Zyla oro mondiale

Zyla oro mondiale – 27.02.2021 – Sono iniziati a Oberstdorf in Germania i Mondiali di Sci Nnordico che comprendono anche la disciplina di Salto con gli Sci. Questo appuntamento arriva dopo l’ultima gara della stagione regolare e prima delle Finali di Planica a marzo, vista la cancellazione del Raw Air che si sarebbe disputato in Norvegia a fine febbraio. Le gare di salto con gli sci si disputano su due trampolini, il trampolino normale e il trampolino large. Oggi si vola sul trampolino normale. Il Normal Hill di Oberstdorf si chiama Schattenbergschanze e si trova nel complesso sciistico di Oberstdorf nella Audi Arena. Il trampolino fa parte dei trampolini categoria HS 106 ed ha il suo Punto K a 95 metri. Il norvegese Halvor Egner Granerud ha appena stabilito il record del mondo in qualificazione con 105.5 metri.

Zyla oro mondiale

Zyla una vita in volo, a 34 anni è d’oro !

Al primo salto in testa ci va il polacco Piotr Zyla con 138.7 punti, al secondo posto lo sloveno Anze Lanisek con 135.7 punti e al terzo posto il giapponese Ryoyu Kobayashi con 135.6 punti. Seguono Karl Geiger, Dawid Kubacki e Pius Paschke. Gli altri protagonisti della stagione sono dietro: Marius Lindvik è 7°, Daniel Andre Tande è 10°, Robert Johansson è 13° seguito da Markus Eisenbichler, Stefan Kraft e Halvor Egner Granerud, solo 23° Kamil Stoch.

Il secondo salto è tutta una compensazione tra vento e gradino di salto. Il primo ad andare in testa nemmeno a dirlo è Halvor Egner Granerud che ci prova ad arrivare a medaglia, ma terminerà con la medaglia di legno e un 4° posto, resterà in testa fino al salto di Karl Geiger che lungo e preciso se ne va davanti al norvegese e spera in un metallo prezioso; non ha fatto i conti con i suoi predecessori. Il giapponese Ryoyu Kobayashi salta malissimo e corto finisce la gara mondiale in 12° posizione; ma il turno di Anze Lanisek è buono e forte anche del primo salto ma non riesce a portarsi in testa per concludere con un bronzo al collo. Ultimo a saltare è Piotr Zyla, suo ultimo mondiale quasi sicuramente, poche vittorie in carriera e tanta voglia di passare alla storia. Ce la fa! Con un salto di solo mezzo metro più corto del record di giovedì di Granerud si porta in testa e torna a casa con la medaglia d’oro, festeggiato da tutta la squadra polacca.

Vince la gara Piotr Zyla, secondo posto per Karl Geiger e terzo posto per Anze Lanisek.

1. Piotr Zyla POL 268.8 punti ORO
2. Karl Geiger GER 265.2 punti ARGENTO
3. Anze Lanisek SLO 261.5 punti BRONZO

 

Prossimo appuntamento con gli uomini del salto con gli sci sarà per il salto dal trampolino lungo il 05 marzo.

 

 

 

 

Foto sport.pl

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor