Zajc e il primo volo
Zajc e il primo volo

Zajc e il primo volo

Zajc e il primo volo

Zajc e il primo volo – 01.02.2019 – Al via la prima gara, delle tre previste, di specialità volo con gli sci maschile 2018/2019, valida anche per la Coppa del Mondo di Salto con gli Sci. Anche questa edizione vede gli uomini volanti volare a Oberstdorf in Germania, il trampolino si chiama Heini-Klopfer-Skiflugschanze e si trova nel complesso sciistico della Erdigen Arena. Il trampolino fa parte dei trampolini di “volo con gli sci” categoria HS 235 ed ha il suo Punto K a 200 metri. Nessun italiano qualificato oggi. 

Al primo salto in testa ci vanno i due polacchi rinati in “volo” Kamil Stoch con 225.9 punti e Piotr Zyla con 215.7 punti e un lunghissimo salto da 236 mt, terzo posto per l’austriaco Stefan Kraft con 210.9 punti. Seguono il norvegese Johann Andre Forfang, il polacco Dawid Kubacki, lo sloveno Timi Zajc e il tedesco Markus Eisenbichler. Gli altri protagonisti della stagione sono dietro : il giapponese Ryoyu Kobayashi è 12°, il tedesco Andreas Wellinger 13°, l’altro tedesco Karl Geiger 14°, il compagno di bandiera Stephan Lehye è 21° e il norvegese Robert Johansson è 25°.

Al secondo salto cambia tutto ed il primo vincitore non se lo aspetta nessuno. Il primo a volare per il podio è il tedesco Markus Eisenbichler cha va subito in testa, ma finisce al 3° posto; dopo di lui è il turno dello sloveno Timi Zajc che vola bene e piuttosto lungo (233.5 mt) e si prende la prima posizione e la vittoria, anche perché i suoi avversari non sanno fare di meglio; gran recupero anche per il polacco Dawid Kubacki che preciso si va a prendere la seconda posizione. Tutti aspettano i protagonisti, ma il norvegese Johann Andre Forfang sbaglia salto e finisce addirittura al 7° posto; l’austriaco Stefan Kraft raggiunge appena i 200 mt e si ferma in 6° posizione; dalla seconda piazza vola Piotr Zyla ma è corto e impreciso, il suo volo vale solo un 4° posto; non c’è il riscatto nemmeno per Kamil Stoch, che addirittura effettua uno dei salti più corti (197.5 mt) e si prende la 5° posizione finale.

1. Timi Zajc SLO 430.1 punti
2. Dawid Kubacki POL 424.8 punti
3. Markus Eisenbichler GER 423.3 punti

Da segnalare il rientro alle gare del vincitore del mondiale di volo 2018, il norvegese Andreas Stjernen che dopo un lungo infortunio vola bene e si prende un 15° posto al primo salto ed un 18° posto finale.

Prossimo appuntamento con gli uomini volanti sarà per il secondo salto, domani sempre a Obertsdorf in gara notturna.

 

Segui la classifica di Volo con gli sci : QUI

Segui la classifica Generale aggiornata : QUI

 

Foto eurosport.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor