XII Giochi Paralimpici Invernali
XII Giochi Paralimpici Invernali – Prenderanno il via il 09 marzo 2018 i XII Giochi Paralimpici Invernali in Korea. Dopo le Olimpiadi invernali per i normo dotati, sempre a Pyeongchang in Korea del Sud, gli atleti delle nazionali paralimpiche saranno impegnati nelle discipline invernali dal 09 al 18 marzo 2018.
Anche le Paralimpiadi Invernali avranno sede nelle località koreane predisposte dal CIO :
Mountain Cluster
- Centro di biathlon di Alpensia: Biathlon, Sci di fondo
- Arena alpina di Jeongseon: Sci alpino e Snowboard
- Stadio Olimpico: Cerimonie e premiazioni
- Villaggio paralimpico di Pyeongchang
Coastal Cluster
- Centro curling di Gangneung: Curling in carrozzina
- Centro hockey di Gangneung: Hockey su slittino
Rispetto all’edizione 2014 svolta in Russia a Sochi, si avrà una disciplina in più, ma solo perché lo snowboard è stato diviso dallo sci alpino classico. Le discipline in gara saranno: Biathlon, Curling, Hockey, Sci alpino, Sci di fondo e Snowboard per un totale di 80 gare e 240 medaglie: oro, argento e bronzo.
Per quanto riguarda le nazionali italiane paralimpiche, i nostri atleti parteciperanno allo sci nordico, sci di fondo, snowboard e hockey. Pronti tutti gli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici e della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ad andare a medaglia, vista la brutta avventura dell’Italia nella scorsa edizione, conclusa con zero medaglie nel paniere.
La cerimonia di apertura è prevista per il giorno venerdì 09 marzo e l’Italia avrà come porta bandiera Florian Planker, atleta della nazionale di Hockey. La cerimonia di chiusura avverrà la domenica conclusiva, il 18 marzo.
Guarda anche il Calendario delle Gare : QUI
Foto olympics.org