WORLEY SI PRENDE IL GIGANTE DI MARIBOR
Worley si prende il gigante di Maribor – 07.01.2017 – Al via la prima giornata di gare a Maribor in Slovenia con lo Slalom Gigante femminile. Si attendono le protagoniste Shiffrin, Gut e Worley e si saluta Tina Maze che oggi rientra nella gara di casa per dare l’addio ufficiale alle gare agonistiche, già annunciato a inizio campionato. Per le azzurre si cercano conferme e risultati.
A Maribor non c’è neve come nel resto d’Europa, ma gli organizzatori riescono a preparare una bella pista che tiene per entrambe le manche. Fa freddo e nella notte si sono segnati i -15 gradi, ma si parte da 740 metri per arrivare a 340 metri e al mattino le temperature sono poco sotto lo zero.
La prima manche è disegnata dal tecnico del Liechtenstein Everts, che conta 52 porte su un tracciato piuttosto facile, che gira poco e si trova in piena luce.
In testa ci va subito Mikaela Shiffrin con il tempo di 1.08.13”, al secondo posto una strepitosa Sofia Goggia con un ritardo di soli 0.05” e al terzo posto Tessa Worley con un ritardo di 0.20”. Più indietro Lara Gut al 4° posto seguita da un’ottima Manuela Moelgg. Escono subito le altre protagoniste Tina Weirather e Nina Loeseth, mentre Wendy Holdener si piazza al 19° posto.
Esce di scena Tina Maze che non conclude al meglio il suo addio alle gare, ma viene comunque osannata dai suoi tifosi ai quali regala gadget all’arrivo.
La seconda manche è disegnata dal tecnico austriaco Zoechling, che conta 52 porte su un tracciato piuttosto facile, che però gira di più è più veloce e si trova per tre quarti in ombra.
La prima che si gioca il podio è proprio la nostra Manuela Moelgg, che però non tiene il tracciato e finisce al 7° posto finale. Dopo di lei è il turno di Lara Gut, che fa un bel gigante e si porta in testa davanti alla Rebensburg e alla Mowinkel che avevano fatto un’ottima gara. E’ il turno di Tessa Worley che incrementa nella prima parte e perde nella seconda, ma recupera tutto lo svantaggio e si porta prima davanti alla svizzera. Scende Sofia Goggia, che fa una gara precisa, perde nella prima parte, ma poi incrementa e si porta in vantaggio, arriverà seconda dietro alla fortissima francese. Gara in mano a Mikaela Shiffrin, che soffre la pista un po’ rovinata e perde ad ogni settore, recupera sul finale, ma non riesce a portarsi in testa, finendo solo 4°.
La gara la vince Tessa Worley con il tempo di 2.16.96”, al secondo posto si piazza Sofia Goggia con un ritardo di 0.16” e al terzo posto si piazza Lara Gut con un ritardo di 0.25”.
1. | Tessa Worley | FRA | 2.16.96” |
2. | Sofia Goggia | ITA | + 0.16” |
3. | Lara Gut | SUI | + 0.25” |
La nazionale italiana piazza al 7° posto Manuela Moelgg, al 12° posto Francesca Marsaglia, al 13° posto Nadia Fanchini, al 15° posto Elena Curtoni, al 27° posto Irene Curtoni. Non si classifica per la seconda manche Laura Pirovano. Out Marta Bassino e Federica Brignone.
Segui la classifica su : http://www.sportpervoi.it/classifica-slalom-gigante-f/
Segui la classifica generale su : http://www.sportpervoi.it/classifica-generale-f/
(Foto ansa.it)