WORLEY SI PRENDE IL GIGANTE DI MARIBOR
WORLEY SI PRENDE IL GIGANTE DI MARIBOR

WORLEY SI PRENDE IL GIGANTE DI MARIBOR

WORLEY SI PRENDE IL GIGANTE DI MARIBOR

Worley si prende il gigante di Maribor – 07.01.2017 – Al via la prima giornata di gare a Maribor in Slovenia con lo Slalom Gigante femminile. Si attendono le protagoniste Shiffrin, Gut e Worley e si saluta Tina Maze che oggi rientra nella gara di casa per dare l’addio ufficiale alle gare agonistiche, già annunciato a inizio campionato. Per le azzurre si cercano conferme e risultati.

A Maribor non c’è neve come nel resto d’Europa, ma gli organizzatori riescono a preparare una bella pista che tiene per entrambe le manche. Fa freddo e nella notte si sono segnati i -15 gradi, ma si parte da 740 metri per arrivare a 340 metri e al mattino le temperature sono poco sotto lo zero.

La prima manche è disegnata dal tecnico del Liechtenstein Everts, che conta 52 porte su un tracciato piuttosto facile, che gira poco e si trova in piena luce.

In testa ci va subito Mikaela Shiffrin con il tempo di 1.08.13”, al secondo posto una strepitosa Sofia Goggia con un ritardo di soli 0.05” e al terzo posto Tessa Worley con un ritardo di 0.20”. Più indietro Lara Gut al 4° posto seguita da un’ottima Manuela Moelgg. Escono subito le altre protagoniste Tina Weirather e Nina Loeseth, mentre Wendy Holdener si piazza al 19° posto.

Esce di scena Tina Maze che non conclude al meglio il suo addio alle gare, ma viene comunque osannata dai suoi tifosi ai quali regala gadget all’arrivo.

La seconda manche è disegnata dal tecnico austriaco Zoechling, che conta 52 porte su un tracciato piuttosto facile, che però gira di più è più veloce e si trova per tre quarti in ombra.

La prima che si gioca il podio è proprio la nostra Manuela Moelgg, che però non tiene il tracciato e finisce al 7° posto finale. Dopo di lei è il turno di Lara Gut, che fa un bel gigante e si porta in testa davanti alla Rebensburg e alla Mowinkel che avevano fatto un’ottima gara. E’ il turno di Tessa Worley che incrementa nella prima parte e perde nella seconda, ma recupera tutto lo svantaggio e si porta prima davanti alla svizzera. Scende Sofia Goggia, che fa una gara precisa, perde nella prima parte, ma poi incrementa e si porta in vantaggio, arriverà seconda dietro alla fortissima francese. Gara in mano a Mikaela Shiffrin, che soffre la pista un po’ rovinata e perde ad ogni settore, recupera sul finale, ma non riesce a portarsi in testa, finendo solo 4°.

La gara la vince Tessa Worley con il tempo di 2.16.96”, al secondo posto si piazza Sofia Goggia con un ritardo di 0.16” e al terzo posto si piazza Lara Gut con un ritardo di 0.25”.

1. Tessa Worley FRA 2.16.96”
2. Sofia Goggia ITA + 0.16”
3. Lara Gut SUI + 0.25”

La nazionale italiana piazza al 7° posto Manuela Moelgg, al 12° posto Francesca Marsaglia, al 13° posto Nadia Fanchini, al 15° posto Elena Curtoni, al 27° posto Irene Curtoni. Non si classifica per la seconda manche Laura Pirovano. Out Marta Bassino e Federica Brignone.

Segui la classifica su : http://www.sportpervoi.it/classifica-slalom-gigante-f/

Segui la classifica generale su : http://www.sportpervoi.it/classifica-generale-f/

 

 

(Foto ansa.it)

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor