WELLINGER SALTA DA PODIO NELLA GARA DI CASA
WELLINGER SALTA DA PODIO NELLA GARA DI CASA

WELLINGER SALTA DA PODIO NELLA GARA DI CASA

WELLINGER SALTA DA PODIO NELLA GARA DI CASA

Wellinger salta da podio nella gara di casa – 29.01.2017 – Week end tedesco di fine gennaio, per la prova a squadre e per la prova individuale degli uomini volanti del salto con gli sci. Al sabato la gara a squadra vede al primo posto la Polonia con 931.5 punti, al secondo posto la nazionale Austriaca con 919.2 punti e al terzo posto la Germania con 910.7 punti.

La gara della domenica vede la prova individuale, dove i saltatori sono costretti ad inseguire il leader incontrastato, campione polacco Kamil Stoch. Si aspetta anche il riscatto di Daniel Andre Tande, dei fratelli Prevc e degli squadroni austriaco e tedesco.

Il trampolino di Willingen è il Muehlenkopf. Uno dei trampolini più longevi, risale agli anni 50 e ristrutturato nel 2000, fa parte dei trampolini lunghi, categoria HS 145 e ha il Punto K a 130 metri.

Il primo salto vede in testa il norvegese Daniel Andre Tande con 134.6 punti, al secondo posto il saltatore di casa Andreas Wellinger con 133.4 punti e al terzo posto l’austriaco Stefan Kraft con 130.6 punti. Al quarto posto si piazza Kamil Stoch, al 5° posto Manuel Fettner, mentre Michael Hayboeck è solo 15° e Domen Prevc è solo 17°.

Il secondo salto vede scendere per primo Domen Prevc, che sbaglia completamente il salto e finisce la gara al 25° posto. E’ il turno di Michael Hayboeck che ottiene il salto più lungo della seconda serie e riesce a risalire fino al 6° posto finale. Dalla quinta posizione parte Manuel Fettner, che fa un ottimo salto e finisce sul gradino più basso del podio. Il campione Kamil Stoch deve fare il suo massimo, ma non è il suo giorno e finisce soltanto al 5° posto finale. I tre del podio della prima serie di salti, scendono per la vittoria. Il primo è Stefan Kraft, che fa quel che può e riesce ad agguantare la seconda posizione finale. Andreas Wellinger non fa un salto ottimale, ma ottiene buonissimi punti e riesce a portarsi in testa, dove resterà vincendo la gara. L’ultimo saltatore è Daniel Andre Tande che sbaglia salto e finisce giù dal podio, 4° posto finale per lui.

Vince la gara Andreas Wellinger con 242.3 punti, al secondo posto Stefan Kraft con 242 punti e a terzo posto finisce Manuel Fettner con 241 punti.

1. Andreas Wellinger GER 242.3 punti
2. Stefan Kraft AUT 242
3. Manuel Fettner AUT 241

Prossimo appuntamento con gli uomini volanti sarà per il weekend del 04 e 05 febbraio a Oberstdorf.

Segui la classifica aggiornata su : http://www.sportpervoi.it/classifica-salto-con-gli-sci-20162017/

 

 

 

(Foto sportschau.de)

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor