Vittoria #100 per Rea

Vittoria #100 per Rea

Vittoria #100 per Rea

Vittoria #100 per Rea – 22.05.2021 – Pirelli Aragon Round – Inizia oggi il campionato 2021 della Superbike e si corre sul Circuito dell’Autodromo di Aragon, in Spagna. Il Circuito Motorland di Aragon è lungo 5.077 metri con 17 curve di cui 10 verso sinistra e 7 verso destra. I piloti al via sono 23, meteo buono e soleggiato ma ventoso, ci sono 20° la temperatura dell’aria e 28° la temperatura sull’asfalto.

Vittoria #100 per Rea

Rea inizia il nuovo campionato alla grande !

La Superpole viene conquistata dal pilota Jonathan Rea su Kawasaki con il tempo di 1.48.458”, al secondo posto si piazza Scott Redding su Ducati con un ritardo di 0.275” e al terzo posto si piazza Tom Sykes su Bmw con un ritardo di 0.382″. Seguono Alex Lowes con l’altra Kawasaki, Chaz Davies su Ducati indipendente, Garrett Gerloff su Yamaha indipendente.

Gara 1. Semaforo verde e staccano tutti le due Kawasaki di Jonathan Rea e Alex Lowes, seguono già a distanza alla prima curva in ordine Garrett Gerloff su Yamaha indipendente, Toprak Razgatlioglu su Yamaha, Scott Redding su Ducati, Alvaro Bautista su Honda, Chaz Davies su Ducati indipendente, Michael Van Der Mark su Bmw. La lotta davanti è trai due di casa Kawa e ci prova Lowes a prendere la testa della gara, ma il sei volte campione uscente fa vedere chi è che comanda. Giro 6 Rea è già solo, mentre dietro si avvicinano a Lowes gli altri pretendenti per il podio, Redding e Razgatlioglu, mentre distanti il gruppo degli inseguitori con Gerloff, Davies, Van der Mark e Bautista che fa fatica. In un paio di giri Redding e Razgatlioglu agganciano Lowes e al giro 9 il turco li passa entrambi  prendendo la seconda posizione. Iniziano a perdere terreno le gomme di Redding e negli ultimi giri le due posizioni per il podio sono affare tra Lowes e Razgatliglu che sembra più veloce, ma all’ultima curva l’inglese sembra rinato e infila interno la Yamaha per arrivare secondo al traguardo.

La gara di 18 giri viene vinta Jonathan Rea su Kawasaki, al secondo posto il pilota Alex Lowes su Kawasaki e al terzo posto Toprak Razgatlioglu su Yamaha.

1. Jonathan Rea  Kawasaki    33.24.225″
2. Alex Lowes Kawasaki  + 3.965”
3. Toprak Razgatlioglu Yamaha  + 4.008”

Il giro veloce è il giro numero 2 di Jonathan Rea su Kawasaki con il tempo di 1.50.040” e una velocità di 166.10 km di media oraria.

Gli italiani si piazzano :

7. Michael Ruben Rinaldi Ducati
10. Andrea Locatelli Yamaha
12. Axel Bassani Ducati ind.
Out. Samuele Cavalieri Kawasaki ind.

 

Appuntamento a domani mattina per la Tissot Superpole Race e per Gara 2.

 

Segui la classifica aggiornata : QUI

Segui il calendario SBK : QUI

 

 

Foto motosan.es

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor