Vince Verstappen con polemica
Vince Verstappen con polemica – 30.06.2019 – Grosser Preis von Osterreich – Spielberg – Inizia il nono round della Formula 1 sul Circuito Red Bull Ring di Spielberg in Austria. La pista è una delle più corte del campionato lunga 4.326 metri e offre 9 curve, e tre brevi rettilinei. Il circuito si trova intorno ad una collina che offre salite e discese. Al via 20 piloti di diverse nazionalità.
I GP della monotonia e delle polemiche !
La Pole Position del sabato viene vinta dal pilota Charles Leclerc su Ferrari con il tempo di 1.03.003”, al secondo posto si piazza Max Verstappen con la Red Bull con un ritardo di 0.436″ e al terzo posto con un ritardo di 0.534″. Seguono Lewis Hamilton su Mercedes, Lando Norris su McLaren e Kimi Raikkonen con l’Alfa Romeo. Sebastian Vettel su Ferrari partirà dalla 9° posizione in griglia senza tempo di qualifica.
La Gara. Partenza velocissima di Charles Leclerc su Ferrari, mentre si pianta totalmente Max Verstappen con la Red Bull che finisce 7°, mentre dietro gli altri mantengono le posizioni. Giro 4 iniziano i sorpassi per Sebastian Vettel che con l’altra rossa deve recuperare posizioni; passa subito Lando Norris su McLaren e punta l’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen, mentre in un paio di giri è Verstappen in recupero a superare Norris. Al giro 10 è Vettel a passare Raikkonen, quindi abbiamo in gara : Leclerc, Valtteri Bottas, Lewis Hamilton su Mercedes, Vettel e Verstappen. Al giro 23 primo pit-stop è di Vettel, ma errore della Ferrari le gomme non erano pronte e la sosta dura 6.5″!! Altro guaio per gli uomini di Maranello. Si ferma ance Bottas che rientra in posizione. Giro successivo si ferma Leclerc, mentre va al comando Hamilton seguito da Verstappen, entrambi si devono ancora fermare per il cambio gomme. Hamilton si ferma al giro 31 e deve cambiare ala e musetto (un contatto?) e il pit stop lunghissimo concede la posizione a Vettel. Giro successivo è la volta di Verstappen, che rientra al 4° posto.
Ora in gara Leclerc, Bottas, Vettel, Verstappen e Hamilton. Giro 51 deve fare un’altra sosta Vettel, gara compromessa per lui, rientra alle spalle di Hamilton e lascia pista aperta a Verstappen che aggancia e passa Bottas. Ci impiega dieci giri, ma Verstappen è velocissimo e aggancia Leclerc…sono sportellate! Al giro 67 Verstappen esterno tenta il sorpasso, ma il monegasco chiude, poi interno e Leclerc passa di nuovo, allora ci mette la forza, a due giri dal termine Max entra interno su Charles e con una sportellata lo manda fuori. La vittoria è sua. La manovra va under investigation, ma come ormai sappiamo le sue manovre godono dei santi in paradiso e quindi, nessuna penalità
I 71 giri vengono vinti da Max Verstappen con la Red Bull, al secondo posto Charles Leclerc su Ferrari e al terzo posto Valtteri Bottas su Mercedes. Hamilton è 4° e Vettel è 5°.
1. | Max Verstappen | Red Bull | 1.22.01.822” |
2. | Charles Leclerc | Ferrari | + 2.724” |
3. | Valtteri Bottas | Mercedes | + 18.960” |
Il giro veloce è il numero 60 di Max Verstappen con la Red Bull con il tempo di 1.07.475” e la velocità di 230.378 km/h.
Segui la classifica aggiornata su : QUI
Controlla il calendario 2019 : QUI
Prossimo appuntamento con la Formula Uno sarà per il weekend del 14 Luglio con il Gran Premio di Gran Bretagna sul Circuito di Silverstone.
Foto 3legs4wheels.com