Verstappen vince la prima Sprint Race
Verstappen vince la prima Sprint Race – 17.07.2021 – Formula 1Pirelli British Grand Prix 2021 – Inizia il decimo round della Formula 1 2021, per questo weekend sul Circuito di Silverstone in Inghilterra. La pista è una delle più lunghe del campionato lunga 5.891 metri e offre 18 curve, e tre rettilinei. Al via 20 piloti di diverse nazionalità. Meteo buono e sole in Inghilterra.
Verstappen vince la prima Sprint Race
Cambia tutto da Silverstone, dove insieme a Monza e Messico o Stati Uniti, debutterà la Sprint Race, ovvero 17 giri con più o meno 100 km di percorso con alcun limite di consumo carburante e nessun pit-stop. Sarà adrenalina pura, con i primi tre piloti classificati che prenderanno in ordine 3, 2, 1 punto e che stabiliranno l’ordine di partenza per la gara della domenica. Le qualifiche ufficiali faranno da griglia di partenza per questa mini gara.
Prima SR e pole domani per la Red Bull ?
La Pole Position del sabato viene vinta dal pilota Lewis Hamilton su Mercedes con il tempo di 1.26.134″, al secondo posto Max Verstappen su Red Bull si piazza con un ritardo di 0.075″ e al terzo posto Valtteri Bottas su Mercedes con un ritardo di 0.194″. Seguono Charles Leclerc su Ferrari, Lando Norris su McLaren e Daniel Ricciardo su McLaren, solo 11° posizione per Carlos Sainz su Ferrari.
La Sprint Race. Al semaforo verde prende la prima posizione Max Verstappen su Red Bull su Lewis Hamilton su Mercedes che resta piantato in griglia, ci prova Hamilton ad andare ruota a ruota con Verstappen ma ormai l’olandese non ha più paura e tiene la testa della gara; quindi guida Verstappen, poi Hamilton, Valtteri Bottas su Mercedes, Charles Leclerc su Ferrari, Fernando Alonso su Alpine che guadagna sei posizioni con una super partenza, Lando Norris su McLaren e Sergio Perez su Red Bull, solo 18° Sainz toccato al via da George Russell su Williams e retrocesso fino al fondo. Giro 6 va in testacoda Perez che precipita in ultima posizione, mentre Norris passa di motore Alonso. La gara vede Verstappen con +1.7″ su Hamilton, +4.6″ su Bottas, +7.1″ su Leclerc, +16.7″ su Norris, lontani tutti gli altri. I protagonisti sono sempre loro, dietro Sainz è il più veloce in pista e in recupero si porta in 13° posizione. Giro 9/metà gara Verstappen si porta a +1.8″ su Hamilton, +7″ su Bottas, +9.1″ su Leclerc, +19.4″ su Norris, mentre Sainz è 12°, ma Hamilton gira a suon di giri veloci e mancano ancora tanti giri. Giro 14 ormai Verstappen ha guadagnato +3″ su Hamilton e quindi si viaggia a posizioni congelate, da segnalare solo la bella prova di Sainz che si prende la 11° posizione, peccato per l’incidente al via con Russell che verrà valutato dopo la gara.
Gli 17 giri vengono vinti da Max Verstappen su Red Bull, al secondo posto Lewis Hamilton su Mercedes e al terzo posto Valtteri Bottas su Mercedes. Termina al 4° posto Charles Leclerc su Ferrari, Carlos Sainz chiude 11°.
1. | Max Verstappen | Red Bull | 25.38.426” |
2. | Lewis Hamilton | Mercedes | + 1.430″ |
3. | Valtteri Bottas | Mercedes | + 7.502” |
Controlla il calendario 2021 : QUI
Prossimo appuntamento con la Formula Uno sarà per domani per la Gara.
Foto f1sport.it