Verstappen vince anche Monaco

Verstappen vince anche Monaco

Verstappen vince anche Monaco

Verstappen vince anche Monaco – 23.05.2021 – Formula 1 Gran Prix De Monaco 2021 – Inizia il quinto round della Formula 1 2021 sul Circuito di Montecarlo. La pista è lunga 3.337 metri e offre 19 curve, un piccolissimo rettilineo sulla griglia di partenza/arrivo. Al via 20 piloti di diverse nazionalità. Meteo bello, tanto sole e temperature quasi estive.

Verstappen vince anche Monaco

Il primo podio Ferrari è per Sainz

La Pole Position del sabato viene vinta dal pilota Charles Leclerc su Ferrari con il tempo di 1.10.346″, al secondo posto Max Verstappen su Red Bull si piazza con un ritardo di 0.230″ e al terzo posto Valtteri Bottas su Mercedes con un ritardo di 0.255″. Seguono Carlos Sainz su Ferrari, Lando Norris su McLaren, Pierre Gasly su Alphatauri e Lewis Hamilton su Mercedes.

La gara. Colpo di scena prima del via per la Ferrari: Charles Leclerc non prenderà parte al GP. Dopo la bellissima poleposition il pilota “di casa” ha rotto il semiasse sinistro e quindi per la gara la rossa risulta “vettura ritirata”.
Quindi … strada libera per il suoi avversari. Alla partenza Max Verstappen su Red Bull chiude ogni entrata possibile a Valtteri Bottas su Mercedes che gli si mette alle spalle, seguito da Carlos Sainz su Ferrari, Lando Norris su McLaren, Pierre Gasly su Alphatauri e Lewis Hamilton su Mercedes, Sebastian Vettel su Aston Martin e Sergio Perez con l’altra Red Bull. E come si dice sempre a Montecarlo, chi parte primo arriva primo, la gara non cambia le posizioni. Giro 3 Hamilton rientra ai box e prova la tattica gomma bianca (sono tutti con la rossa) e torna in pista 8°, lo segue il compagno di team Valtteri Bottas, ma la sua ruota anteriore destra non si sfila e il finlandese è costretto a rimanere ai box. Iniziano i cambi gomma per tentare la gara lunga, quindi tutti in bianca, ma le posizioni non cambiano e la gara è davvero monotona. A metà gara in testa c’è sempre Verstappen, seguito da Sainz, Norris, Perez, Vettel, Gasly e Hamilton. La lunga giornata monegasca termina così, senza alcuno scossone.

Gli 78 giri vengono vinti da Max Verstappen su Red Bull, al secondo posto Carlos Sainz su Ferrari e al terzo posto Lando Norris su McLaren.

1. Max Verstappen   Red Bull 1.38.56.820 ”
2. Carlos Sainz  Ferrari   + 8.968”
3. Lando Norris  McLaren  + 19.427”

Il giro veloce è il numero 69 di Lewis Hamilton su Mercedes con il tempo di 1.12.909” e la velocità di 164.769 km/h.

 

Segui la classifica aggiornata su :  QUI

Controlla il calendario 2021 : QUI

 

Prossimo appuntamento con la Formula Uno sarà per il weekend del 30 Maggio sul Circuito di Baku per il Gp di Azerbaijan.

 

Foto gettotext.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor