Verstappen perfetto vince in Francia

Verstappen perfetto vince in Francia

Verstappen perfetto vince in Francia

Verstappen perfetto vince in Francia – 20.06.2021 – Formula 1 Emirates Grand Prix de France 2021 – Inizia il settimo round della Formula 1 2021 sul Circuito del Paul Ricard, a Le Castellet in Francia, che ci offre una pista lunga 5.842 metri e offre 15 curve e tre rettilinei tra cui quello di arrivo/partenza. Al via 20 piloti di diverse nazionalità. Meteo bello, tanto sole e temperature alte.

Verstappen perfetto vince in Francia

Nero profondo per la Ferrari e la Mercedes non è tranquilla !

La Pole Position del sabato viene vinta dal pilota Max Verstappen su Red Bull con il tempo di 1.29.990″, al secondo posto Lewis Hamilton su Mercedes si piazza con un ritardo di 0.258″ e al terzo posto Valtteri Bottas su Mercedes con un ritardo di 0.386″. Seguono Sergio Perez su Red Bull, Carlos Sainz su Ferrari, Pierre Gasly su Alphatauri e Charles Leclerc su Ferrari.

La gara. Partenza con colpo di scena! Max Verstappen su Red Bull sbaglia la partenza andando lungo alla prima curva e ne approfitta subito Lewis Hamilton su Mercedes per mettersi davanti a tutti, dietro Verstappen, Valtteri Bottas su Mercedes, Sergio Perez su Red Bull, Carlos Sainz su Ferrari, Pierre Gasly su Alphatauri e Charles Leclerc su Ferrari; Yuki Tsunoda su Alphatauri parte dalla pit-lane e si accoda al gruppo. Giro 14 si ferma per primo Lecler per il pit-stop quando era appena stato sorpassato da Daniel Ricciardo su McLaren e monta le dure e torna in pista 19°. Giro 18 entra ai box Bottas, dure anche per lui e torna in pista al 4° posto dietro Perez; giro successivo si fermano in successione Sainz, Gasly e Verstappen. L’ultimo dei top è Hamilton a rientrare al giro 20, ma quando torna in pista si trova Verstappen appena transitato e quindi in testa alla gara. Riprende testa Hamilton che ci mette 6 giri a portarsi sul posteriore della Red Bull e a tentare di passare, ma Verstappen ci prova a chiudere fino alla fine e resta davanti. A metà gara Verstappen guida con un vantaggio di +1.6″ su Hamilton che ne ha +4.8″ su Bottas, seguono lontani Perez, Vettel e Stroll, mentre le Ferrari sono all’8° posto con Sainz e al 10° posto con Leclerc, ma le rosse sono in problema gomme e da dietro arriva Norris che li passa entrambi. Giro 33 rientra Verstappen per il secondo cambio gomma e torna in pista al 4° posto, davanti ha il suo compagno di squadra, ma arriva l’ordine di scuderia e Perez deve lasciare il posto all’olandese. Al giro 38 si ferma Leclerc per il secondo pit-stop e torna in pista alle spalle di Hamilton che è primo e quindi doppiato! Al giro 41 Hamilton è sempre leader con un vantaggio di +1.7″ su Bottas, +8.5″ su Verstappen il più veloce in pista, +12.4″ su Perez. Pochi giri e Verstappen punta e passa Bottas per il secondo posto, ma è più veloce anche di Hamilton e mancano ancora 10 giri. Ultimi 5 giri tesissimi! Le Red Bull agganciano la Mercedes e Perez subito tenta di passare Bottas e si prende la terza posizione sul podio, mentre Verstappen dopo diversi tentativi al giro 50 riesce nel sorpasso su Hamilton. E mentre le Red Bull gioiscono, è buio pesto per la Ferrari: Carlos Sainz chiude all’11° posto e Charles Leclerc chiude al 16°. 

Gli 53 giri vengono vinti da Max Verstappen su Red Bull, al secondo posto Lewis Hamilton su Mercedes e al terzo posto Sergio Perez su Red Bull.

1. Max Verstappen  Red Bull 1.27.25.770”
2. Lewis Hamilton Mercedes  + 2.904”
3. Sergio Perez  Red Bull  + 8.811”

Il giro veloce è il numero 35 di Max Verstappen su Red Bull con il tempo di 1.36.404” e la velocità di 218.1569 km/h.

 

Segui la classifica aggiornata su :  QUI

Controlla il calendario 2021 : QUI

 

Prossimo appuntamento con la Formula Uno sarà per il weekend del 27 Giugno sul Circuito Red Bull Ring per il Gp di Austria.

 

Foto diversebulletin.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor