Verstappen comanda in Stiria

Verstappen comanda in Stiria

Verstappen comanda in Stiria

Verstappen comanda in Stiria – 27.06.2021 – Formula 1 BWT Grosser Preis der Steiermark 2021 – Inizia l’ottavo round della Formula 1 2021 sul Circuito Red Bull Ring di Spielberg in Austria, ma denominato Gran Premio di Stiria. La pista è una delle più corte del campionato lunga 4.326 metri e offre 9 curve e tre brevi rettilinei. Il circuito si trova intorno ad una collina che offre salite e discese. Al via 20 piloti di diverse nazionalità. Meteo nuvoloso che non promette nulla di buono.

Verstappen comanda in Stiria

La Red Bull ha messo le distanze !

La Pole Position del sabato viene vinta dal pilota Max Verstappen su Red Bull con il tempo di 1.29.990″, al secondo posto Lewis Hamilton su Mercedes si piazza con un ritardo di 0.258″ e al terzo posto Valtteri Bottas su Mercedes con un ritardo di 0.386″. Seguono Sergio Perez su Red Bull, Carlos Sainz su Ferrari, Pierre Gasly su Alphatauri e Charles Leclerc su Ferrari.

La gara. Al semaforo verde resta invariato, al primo posto Max Verstappen su Red Bull davanti a Lewis Hamilton su Mercedes, poi Lando Norris su McLaren, Sergio Perez su Red Bull, Valtteri Bottas su Mercedes, Charles Leclerc su Ferrari che si tocca con Fernando Alonso su Alpine e Lance Stroll su Aston Martin; Carlos Sainz su Ferrari è 12°. Colpo di scena! Leclerc terminato il primo giro rientra ai box e monta le gomme hard, sostituisce l’ala danneggia al via per un contatto con Pierre Gasly su Alphatauri che si è dovuto ritirare e torna in pista 18°; mentre davanti i due di testa sono i più veloci e Norris invece blocca sia Perez che Bottas. Al giro 12 Bottas infila pulito Perez e si porta al posteriore di Norris che è davvero lento in pista, mentre Leclerc stampa il giro veloce. Giro 20 non cambia nulla Verstappen ha +4.5″ su Hamilton che ne ha +17.2″ su Norris che ne ha tre su Bottas; le Ferrari sono 10° con Sainz e 16° con Leclerc. Giro 27 dopo diversi sorpassi Leclerc sale fino alla posizione numero 12, Perez effettua un lentissimo pit-stop, mentre Bottas nonostante il cambio gomme torna in gara al 3° posto, ma Hamilton è lontano e si ferma al giro 29, dietro di lui si ferma Verstappen, ma i due tornano in pista come prima: leader Verstappen, secondo Hamilton, terzo N0rris che si deve fermare e poi Bottas; Sainz sale fino alla posizione 6 e Leclerc fino alla 9. Giro 33 cambio gomme anche per Norris che torna in gara al 7° posto. Giro 39 secondo pit-stop per Leclerc che monta le medie e torna in pista 13° ma va subito in ruota a ruota con Kimi Raikkonen su Alfa Romeo e si prende la posizione. Al giro 45 tutti i cambi gomma effettuati vedono Verstappen con +4.6″ su Hamilton che ne ha +28.8″ su Bottas che ne ha +28.4″ su Perez, ma il più veloce è di nuovo Leclerc che ricomincia con i sorpassi. Uno a uno i piloti li passa tutti e a 10 giri dal termine si trova in  7° posizione dietro al compagno di squadra Sainz. Giro 70 con 11 secondi di gap Hamilton non può nulla, rientra ai box monta le gomme rosse e torna in pista al secondo posto, prendendosi il giro veloce. 

Gli 71 giri vengono vinti da Max Verstappen su Red Bull, al secondo posto Lewis Hamilton su Mercedes e al terzo posto Valtteri Bottas su Mercedes. Carlos Sainz chiude 6° seguito da Charles Leclerc entrambi doppiati.

1. Max Verstappen  Red Bull 1.22.18.915”
2. Lewis Hamilton Mercedes  + 35.743”
3. Valtteri Bottas  Mercedes  + 46.907”

Il giro veloce è il numero 70 di Lewis Hamilton su Mercedes con il tempo di 1.07.058” e la velocità di 231.811 km/h.

 

Segui la classifica aggiornata su :  QUI

Controlla il calendario 2021 : QUI

 

Prossimo appuntamento con la Formula Uno sarà per il weekend del 04 Luglio sempre sul Circuito Red Bull Ring per il Gp di Austria.

 

Foto sportfair.it

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor