Verdoia vince sotto il diluvio

Verdoia vince sotto il diluvio

Verdoia vince sotto il diluvio

Verdoia vince sotto il diluvio – 19.09.2020 – Inizia la sesta prova per la Supersport 2020 con il GP di Catalunya sul Circuit de Barcelona – Catalunya a Montmelò, che ci offre 4.600 metri di asfalto, 6 curve a sinistra e 8 a destra, oltre al lungo rettilineo di partenza-arrivo di 1.047 metri. I piloti al via sono 26, meteo così così nuvoloso ma caldo, ci sono 26° la temperatura dell’aria e 36° la temperatura sull’asfalto.

Verdoia vince sotto il diluvio

La pioggia rimescola le carte !

La Superpole viene conquistata ieri dal pilota Andrea Locatelli su Yamaha con il tempo di 1.44.958”, al secondo posto si piazza Lucas Mahias su Kawasaki con un ritardo di 0.031” e al terzo posto si piazza Corentin Perolari su Yamaha con un ritardo di 0.246″. Seguono Manuel Gonzales su Kawasaki, Raffaele De Rosa su MV Agusta e Philipp Oettl su Kawasaki.

Assente Jules Clusel per l’infortunio accorso in gara 2 ad Aragon, dove ha riportato la frattura di tibia e perone, al suo posto gareggerà Kyle Smith. 

Siamo al giro numero 8 con in testa Andrea Locatelli su Yamaha, seguito da Lucas Mahias su Kawasaki, Philipp Oettl su Kawasaki e Kyle Smith su Yamaha, ma inizia a piovere e i piloti entrano ai box per il cambio gomme. A metà giro Mahias passa Locatelli e si porta in testa, mentre da dietro si aggancia Smith e arriva anche Oettl a pochi decimi di ritardo, i commissari continuano a segnalare pioggia e Smith passa senza difficoltà. Al giro 9 la pioggia scarica un temporale fortissimo, il primo ad uscire di pista è Oettl che rientra 7°, mentre davanti ha problemi anche Mahias a restare in piedi e Smith lo infila per la prima posizione (ai box i piloti che hanno cambiato gli pneumatici aspettano di ripartire). Smith e Mahias si parlano, devono decidere se rientrare o proseguire, ma nemmeno le telecamere vedono più nulla, i primi tre rientrano ai box con il braccio destro alzato, seguiti da altri quattro piloti, insomma le prime 7 posizioni sono ai box dopo che gli altri piloti di metà/fine classifica sono già tornati in pista e lotteranno per la vittoria. La situazione è drammatica e paradossale, piloti dentro e fuori dai box, in pista e fuori pista, ma mentre rientrano i primi tre Smith, Mahias e Locatelli è il giro numero 9 ed è bandiera rossa per il temporale che si abbatte a Barcellona. Piloti tutti ai box. Al momento la classifica provvisoria è : Andi Verdoia su Yamaha, Lucas Mahias su Kawasaki, Kyle Smith su Yamaha, Andrea Locatelli su Yamaha; 8° posto per Philipp Oettl su Kawasaki, 13° posto per Isaac Vinales su Yamaha, 15° posto per Raffaele De Rosa su MV Agusta e 16° posto per Corentin Perolari su Yamaha.

La gara in 11 giri su 15 giri viene vinta Andi Verdoia su Yamaha, al secondo posto il pilota Lucas Mahias su Kawasaki e al terzo posto Kyle Smith su Yamaha. Andrea Locatelli su Yamaha conquista un 4° posto.

1. Andi Verdoia Yamaha  21.27.708″
2. Lucas Mahias Kawasaki  + 0.548”
3. Kyle Smith Yamaha  + 1.427”

Il giro veloce è il giro numero 3 di Andrea Locatelli su Yamaha con il tempo di 1.45.869” e una velocità di 157.34 km di media oraria.

Gli italiani si piazzano :

4. Andrea Locatelli Yamaha
5. Kevin Manfredi Yamaha
10. Axel Bassani Yamaha
14. Raffaele De Rosa MV Agusta
17. Federico Fuligni MV Agusta
24. Luigi Montella Yamaha

 

Appuntamento con la Supersport è per domani con Gara2.

 

 

Segui il calendario SSP : QUI

 

 

Foto imotorbike.my

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor