Vannucci sempre più solo

Vannucci sempre più solo

Vannucci sempre più solo

Vannucci sempre più solo – 31.07/01.08.2021 – Al via il Round 7/8 del Campionato Italiano Velocità, il CIV, categoria Supersport300, con il GP di Misano, sul Circuito World Circuit Marco Simoncelli, che ci offre 4.318 metri di asfalto, 3 curve a sinistra e 7 a destra, oltre al rettilineo di partenza-arrivo di 626 metri. Giornata caldissima al sabato e alla domenica, ci sono 33 gradi nell’aria e 51 gradi sull’asfalto in Gara1 e 30 gradi nell’aria e 34 gradi sull’asfalto in Gara2. Sulla pista ci sono 34 piloti in Gara1 e 36 piloti in Gara2.

Vannucci sempre più solo

 

I sorpassi sono spettacolo !

La Pole Position viene vinta da Matteo Vannucci su Yamaha con il tempo di 1.49.269″ ottenuto nel primo turno di qualifiche. Seguono Bahattin Sofuoglu su Yamaha con un ritardo di +0.533″ e Devis Bergamini su Yamaha con un ritardo di 0.655″.

Gara 1 al sabato. Al via una delle gare più attese e il primo a prendere il comando della gara è il poleman Matteo Vannucci su Yamaha, dietro in ordine Bahattin Sofuoglu su Yamaha, Devis Bergamini su Yamaha, Leonardo Carnevali su Kawasaki, Hugo De Cancellis su Kawasaki, Mattia Martella su Kawasaki, Omar Bonoli su Ktm, Emanuele Vocino su Kawasaki, Marco Gaggi su Yamaha e Francesco Prioli su Kawasaki. Giro 2 Vannucci e Sofuoglu hanno già un secondo di vantaggio sul gruppo guidato da De Cancellis. Al giro 6 in testa c’è il turco, ma le posizioni cambiano ad ogni sorpasso, l’importante è che abbiano un +1.6″ su De Cancellis, Carnevali, Bergamini, Prioli. Si va avanti senza scossoni e si inizia l’ultimo giro con Vannucci e Sofuoglo, a +9″ di ritardo ci sono De Cancellis, Carnevali, Bergamini e Prioli. Iniziano i sorpassi tra i primi due piloti che vogliono la vittoria e i due arrivano appaiati all’arrivo, ma la volata è per Vannucci; dietro la volata per il terzo posto premia Carnevali rimasto in attesa tutta la gara.

Finiscono i 12 giri previsti con la vittoria di Matteo Vannucci su Yamaha, al secondo posto Bahattin Sofuoglu su Yamaha e al terzo posto Leonardo Carnevali su Kawasaki.

1. Matteo Vannucci Yamaha   22.15.759″
2. Bahattin Sofuoglu Yamaha + 0.038″
3. Leonardo Carnevali Kawasaki + 8.808″

Il giro veloce è stato il numero 8 di Bahattin Sofuoglu su Yamaha con il tempo di 1.50.148″ e con 138.120 km di media oraria.

Gara 2 alla domenica. Molto lento il semaforo di gara2, ma in testa ci va Bahattin Sofuoglu su Yamaha, poi Matteo Vannucci su Yamaha,  Devis Bergamini su Yamaha, Mattia Martella su Kawasaki, Hugo De Cancellis su Kawasaki, Omar Bonoli su Ktm, Leonardo Carnevali su Kawasaki, Francesco Prioli su Kawasaki e Emanuele Vocino su Kawasaki. Il giro non finisce e come a gara1 i due di testa se ne vanno, dietro Martella passa Bergamini per la terza posizione e ne approfitta anche De Cancellis che tira dietro anche Carnevali. Al giro 3 sono in quattro per il terzo posto. Giro 4 non tiene la Yamaha Sofuoglu e va largo, ne approfitta Vannucci che si prende quasi 2″ di vantaggio sul turco che è costretto a difendersi da Carnevali che lo infila. Alla fine del giro sono in cinque per i due posti sul podio, mentre Vannucci è scappato. Al giro 8 arriva tanta pioggia tutta insieme, vento forte e le moto slittano ad ogni passaggio. E’ bandiera rossa e le posizioni vedono Vannucci, Sofuoglu e De Cancellis passato in testa al gruppo al passaggio precedente.

Finiscono i 9 dei 12 giri previsti di Matteo Vannucci su Yamaha, al secondo posto Bahattin Sofuoglu su Yamaha e al terzo posto Hugo De Cancellis su Kawasaki.

1. Matteo Vannucci  Yamaha 16.33.299″
2. Bahattin Sofuoglu Yamaha + 8.097″
3. Hugo De Cancellis Kawasaki + 8.111″

Il giro veloce è stato il numero 5 di Matteo Vannucci su Yamaha con il tempo di 1.49.104” e con 139.441 km di media oraria.

 

La Classifica Piloti

1. Matteo Vannucci   Yamaha 166
2. Bahattin Sofuoglu Yamaha 110
3. Hugo De Cancellis Kawasaki 83
4. Emanuele Vocino Kawasaki 79
5. Leonardo Carnevali Kawasaki 69

La Classifica Costruttori

1. Yamaha  180
2. Kawasaki 164
3. KTM 66

 

 

Guarda il calendario : QUI 

 

Il prossimo appuntamento con la Supersport 300 del CIV è per il prossimo weekend del 28 Agosto 2021 con il GP di Mugello.

 

 

 

 

 

Foto autobala.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor