Van Der Mark a tutto gas
Van Der Mark a tutto gas

Van Der Mark a tutto gas

Van Der Mark a tutto gas

Van Der Mark a tutto gas – Prosecco DOC UK Round – Donington Park Circuit – 27.05.2018.  Al via il sesto round della stagione del Campionato Mondiale di Superbike 2018. Il Circuito di Donington si trova in Inghilterra, vicino alla città di Castle Donington nel distretto di Derby. La pista è lunga 4.023 metri con 12 curve di cui 5 verso sinistra e 7 verso destra. Sulla pista ci sono 33 gradi e 23 sono i gradi di temperatura dell’aria. Al via 25 piloti.

La griglia invertita vede in prima fila Alex Lowes su Yamaha, Lorenzo Savadori su Aprilia, Eugene Laverty su aprilia. Seguono Loris Baz su BMW, Chaz Davies su Ducati e Leon Haslam su Kawasaki.

Gara 2. Sono subito grosse sportellate tra tutti i protagonisti, ma la testa la prende subito il nostro Lorenzo Savadori su Aprilia, seguito da Leon Haslam su Kawasaki, Alex Lowes su Yamaha e Loris Baz su BMW, dietro di loro la prima Kawasaki di Jonathan Rea, poi Marco Melandri su Ducati, Tom Sykes su Kawasaki e Michael Van Der Mark con l’altra Yamaha, solo 12° Chaz Davies. Al primo giro è Lowes che passa prima Haslam e poi Savadori per portarsi in testa. Ci vogliono un paio di giri prima che le due Kawasaki riescano a passare Loris Baz, mentre dalle retrovie al gruppone si accoda la Kawa indipendente del pilota turco Toprak Ratzgatlioglu. Più arretrate le Ducati che lottano intorno alla 9° posizione. Al giro 7 è già Jonathan Rea che prende le misure a tutti e passa prima Savadori e poi si mette a puntare le due Yamaha in testa. Intanto recupero anche per le Ducati che sono in 7° e 8° posizione, ma mentre Davies riesce a vedere il codone di Sykes, Melandri è davvero lontano. Ora il gruppo di testa è formato da Lowes, Van Der Mark, Rea, Savadori, Toprak Ratzgatlioglu, Sykes e Davies. Al giro 11 inizia a piovigginare, ma i piloti non ne tengono conto e diventa una gara a tre con Sykes attaccato alle blu. Intanto dietro Davies passa Sykes e Toprak Ratzgatlioglu passa Savadori. Male Melandri che perde diverse posizioni. Rea tenta in tutti i modi di passare Van Der Mark e l’attcco arriva solo al giro 17, ma è un sorpasso a tre e ne beneficia l’olandese che si porta in testa, mentre Rea è costretto a giocarsi la posizione con Lowes. In queste sportellate ha la meglio il turco che in due giri arriva sui codoni dei due inglesi e prima passa Lowes, poi inizia a giocare con Rea, mentre VDM irraggiungibile è in testa con 1.5″ di vantaggio. A metà dell’ultimo giro tutti con gomme finite, ma è l’ultimo colpo di scena : Toprak Ratzgatlioglu passa Rea e si prende il secondo posto sul podio.

La gara viene vinta dal pilota inglese Michael Van Der Mark su Yamaha, al secondo posto Toprak Ratzgatlioglu su Kawasaki indipendente e al terzo posto Jonathan Rea su Kawasaki. Le Ducati arrivano al 5° posto con Chaz Davies e all’11° posto con Marco Melandri.

1. Michael Van Der Mark   Yamaha    34.02.406″
2. Toprak Ratzgatlioglu Kawasaki (ind) + 2.328”
3. Jonathan Rea Kawasaki + 2.614”

Il giro veloce è il giro numero 9 di Jonathan Rea su Kawasaki con il tempo di 1.27.983” e una velocità di 164.61 km di media oraria.

La gara ha visto il rientro in pista di Leon Camier su BMW dopo l’incidente (ndr). Il pilota di casa ha concluso gara1 al 10° posto e gara2 all’8°.

Gli italiani si piazzano :

7. Lorenzo Savadori Aprilia
11. Marco Melandri Ducati
18. Nicolò Canepa Kawasaki (ind)
RIT Michael Rinaldi Ducati

 

Segui la classifica aggiornata su : QUI

 

Prossimo appuntamento con la Superbike è per il GP di Repubblica Ceca sul Circuito di Brno nel week end del 1o-11 Giugno 2018.

 

 

 

Foto michaelvandermark.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor