Vallelunga Racing Weekend
Vallelunga Racing Weekend

Vallelunga Racing Weekend

Vallelunga Racing Weekend

Vallelunga Racing Weekend – 15-16.09.208 – Penultimo appuntamento con il Racing Weekend che è di scena sul Circuito Piero Taruffi di Vallelunga in provincia di Roma. Al via per le due giornate di gare : Italian F4 Championship powered Abarth, Campionato Italiano Sport Prototipi, TRC Italy, Seat Leon ST Cup e Trofeo Abarth Selenia.

Oltre alle gare tutte combattute fino all’ultimo giro e che hanno visto i protagonisti dei campionati ancora una volta in lotta per vincere la gara e portarsi avanti nelle classifiche, è stato battezzato il progetto RCST, le nuova telemetria umana progettata per migliorare la prestazione di ogni pilota. Il progetto nasce da una start up italiana, la Formula Center Italia, ed è stato presentato ad aprile dal Ceo Davide Venditti. Studente di ingegneria meccanica all’Università Politecnica Marche, pilota nel Campionato Lamborghini Super Trofeo Europa per il Team Imperale Racing, ex pilota del Campionato italiano F4, Venditti ha sviluppato un sistema in grado di connettere il pilota alla vettura e al circuito dove si svolge la gara. Lo RSCT (Sistema di Telemetria Umana) rileva e studia diverse i parametri delle funzioni del pilota in base alla pressione che il pilota attua sul volante, che messi in rapporto al circuito e alla vettura possono programmare un miglior rapporto pilota-auto, migliorare allenamento e alimentazione del pilota al fine di migliorare le prestazioni totali per ogni singola gara. Due gli eventi ufficiali dove mettere alla prova i dati e le rilevazioni: la prova in Germania sul Circuito del Nurburgring in occasione del Lamborghini Super Trofeo Europa e le gare del Racing Weekend di Vallelunga. Lo studio è stato effettuato da Formula Center Italia in collaborazione con Università di Napoli Federico II, Università Telematica San Raffaele di Roma, Università del Piemonte Orientale e diversi partner tecnici.

Le gare :

Italian F4 Championship powered Abarth : le tre gare previste hanno visto la tripletta del pilota inglese Olly Caldwell, che guadagna punti importanti per la classifica. Ora l’inglese è terzo e ancora in lotta per il campionato. Il primo in classifica Leonardo Lorandi guadagna un quarto e un terzo posto, mentre non conclude gara1; il secondo in classifica Enzo Fittipaldi guadagna un ottavo, un secondo ed un quarto posto. Per il titolo è tutto rimandato alla gara del Mugello il weekend del 28 ottobre prossimo.

Campionato Italiano Sport Prototipi : le due gare del weekend ha visto la vittoria di due dei protagonisti del campionato italiano. Lorenzo Pegoraro primo nella classifica provvisoria guadagna solo un terzo posto in gara2, mentre non termina gara1. Il secondo in classifica Matteo Pollini vince gara1 e non termina gara2. Infine il terzo in classifica Andrea Gagliardini guadagna un quinto posto in gara1 e vince gara2. Tutto aperto per il titolo nazionale che verrà conquistato  alla gara del Mugello il weekend del 28 ottobre prossimo.

TRC Italy : anche per le Trc due gare previste. In gara1 vince a sorpresa Cesar Machado, mentre i protagonisti della classifica sono tutti dietro. Il primo nella classifica provvisoria Salvatore Tavano guadagna un settimo posto in gara1 mentre vince gara2. Luigi Ferrara secondo nel punteggio provvisorio guadagna due secondi posti. Il terzo in classifica Matteo Greco si piazza al 12° e al 5° posto. Campionato aperto fino all’ultima gara del Mugello il weekend del 28 ottobre prossimo.

Seat Leon ST Cup : La coppa Seat vede due gare previste al sabato e alla domenica. In testa alla classifica provvisoria c’è Sandro Pelatti che vince gara1 e arriva quarto in gara2; al secondo posto in classifica c’è Guido Sciaguato che arriva solo sesto e settimo nelle due gare di Roma; il terzo in classifica Franco Gnutti guadagna un terzo ed un secondo posto. Da segnalare le buone prestazioni di Raffaele Gurrieri, secondo e terzo posto, e di Paolo Palanti, sesto e vittoria in gara2, che si portano a due soli punti dalla terza posizione.

Trofeo Abarth Selenia : il trofeo che vede in gara le Fiat 500 Abarth ha visto due gare con due vincitori. Nella classifica di trofeo il primo classificato Cosimo Barberini vince gara1 e si piazza al 7° posto in gara2 mantenendo la testa della classifica provvisoria; il secondo classificato il finlandese Juuso Pajuranta arriva secondo in gara1 e vince gara2; mentre il terzo in classifica Andrea Mabellini guadagna un terzo ed un secondo posto. Il prossimo appuntamento conl le Fiat 500 è previsto per il 07 ottobre sul Circuito di Monza.

 

Guarda la gallery

 

 

 

Foto ileanavalente.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor