Tuuli piglia tutto
Tuuli piglia tutto

Tuuli piglia tutto

Tuuli piglia tutto

Tuuli piglia tutto – HJC Helmets Motorrad Grand Prix Deutschland – 07.07.2019 – Inizia la prima prova del Mondiale 2019 per le Moto E con il HJC Helmets Motorrad Grand Prix Deutschland sul Circuito del Sachsenring in Germania, che ci offre 3.700 metri di asfalto, 10 curve a sinistra e 3 a destra, oltre al rettilineo di partenza-arrivo di 700 metri. Giornata di brutto tempo, nuvoloso, ci sono 13 gradi nell’aria e 18 gradi sull’asfalto, sulla pista ci sono 18 piloti di diverse nazionalità.

Ricordiamo che il Mondiale di Moto Elettriche sarebbe dovuto iniziare con la prova di Jerez, ma un incendio ha devastato tutti i box e le moto in prova (ndr), tanto da far slittare l’inizio del campionato proprio ad oggi. Una ricostruzione a tempi di record per la casa modenese Energica, che si è impegnata affinché questo campionato prendesse il via.

Inizia con la red flag l’esordio della Moto E !

La Pole Position al sabato viene vinta dal pilota finlandese Niki Tuuli con il tempo di 1.27.456”, al secondo posto in griglia lo spagnolo Hector Garzo con un ritardo di 0.787”, mentre il terzo posto il brasiliano Eric Granado con un ritardo di 0.798”. Seguono il francese Mike di Meglio, il belga Xavier Simon e il primo degli italiani Matteo Ferrari.

La Gara. Gara bagnata, pista a tratti asciutta, umida e bagnata. Si parte col “pronti-via” senza giri di warm up lap. Partenza in curva 1 il primo è Niki Tuuli, ma dopo qualche curva c’è Hector Garzo che si prende la posizione, poi Bradley Smith, Mike Di Meglio e Tuuli che finisce in 4°, al terzo posto c’è Xavier Simeon. Non finisce il giro e si cambiano tutte le posizioni, sembra la Moto3. Al giro 1 i primi 7 hanno già margine sugli inseguitori. Il gruppo è formato da : Tuttli, Smith, Di Meglio, Garzo, Matteo Ferrari, Alex De Angelis, Simeon, guida il secondo gruppo Sete Gibernau. Giro 6 bandiera rossa per rimuovere la moto di Lorenzo Savadori caduto alla 8 e che esce con moto distrutta, quando in testa c’era Niki Tuuli, poi Bradley Smith e Mike di Meglio. La gara finisce così avendo percorso due terzi di gara.

I 7 giri finiscono con la vittoria di Niki Tuuli, al secondo posto Bradley Smith e al terzo posto Mike di Meglio.

1. Niki Tuuli Ajo 7.27.862″
2. Bradley Smith One Energy Racing + 0.442″
3. Mike di Meglio EG O,O Marc VDS + 0.567″

Gli altri italiani si piazzano :

5. Matteo Ferrari Trentino Gresini
6. Alex De Angelis (rep. San Marino) Octo Pramac
11. Matteo Casadei Ongetta Sic58
12. Niccolò Canepa LCR E-Team
OUT Lorenzo Savadori Trentino Gresini

Il giro veloce è stato il numero 5 di Niki Tuuli con il tempo di 1.28.332″ e una velocità di 169.3 km/h di media.

 

 

Ecco la classifica aggiornata : QUI

Consulta il calendario 2019 : QUI

 

Prossimo appuntamento con la MotoE sarà il week end del 11 Agosto sul circuito di Spielberg per il Gp di Austria.

 

Foto zon.it

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor