Tulovic vince l'Austria

Tulovic vince l’Austria

Tulovic vince l’Austria

Tulovic vince l’Austria – 15.08.2021 – Btci Motorrad Grand Prix von Osterreich – Inizia la quinta prova del Motomondiale 2021 riservato alle moto elettriche con il GP di Austria classico, sul Circuito del Red Bull Ring a Spielberg in Austria, che ci offre 4.318 metri di asfalto, 3 curve a sinistra e 7 a destra, oltre al rettilineo di partenza-arrivo di 626 metri. Giornata di sole fino a poco fa, ma la gara è bagnata ci sono 22 gradi nell’aria e 24 gradi sull’asfalto, sulla pista ci sono 18 piloti di diverse nazionalità.

Tulovic vince l’Austria

La pioggia rovina tutto !

La Pole Position al sabato viene vinta dal pilota Fermin Aldeguer con il tempo di 1.43.114”, al secondo posto in griglia Lukas Tulovic con un ritardo di 0.101”, mentre il terzo posto è di Matteo Ferrari con un ritardo di 0.340”. Seguono Hikari Okubo, Alessandro Zaccone e Xavi Cardelus. Parte solo dalla 13° posizione Eric Granado.

Assente Mattia Casadei per positività al Covid-19.

Gara. Semaforo velocissimo per i soli 5 giri di questa gara, in testa a curva 1 ci va subito Lukas Tulovic, seguito da Hikari Okubo, Xavi Cardelus, Fermin Aldeguer, Alessandro Zaccone, Dominique Aegerter, Matteo Ferrari, Jordi Torres, Eric Granado. Giro 2 subito sorpasso per Aegerter che si porta terzo passando Aldeguer e Zaccone, mentre è sprofondato in 7° posizione Okubo subito dietro Granado che è il più veloce in pista e sta recuperando, intanto davanti Tulovic da solo ha preso +1.8″ di vantaggio. Velocissimo Granado si porta davanti a Zaccone e poi su Cardelus. Giro 3 Tulovic, dietro Aegerter, Aldeguer, Granado, Cardelus e Zaccone. Sul rettilineo ci prova Granado, ma resta nella sua posizione, ora per i due posti sul podio sono in tre: Aegerter, Aldeguer e Granado, più staccato il resto del gruppo. I tre inseguitori stanno recuperando sul fuggitivo Tulovic a circa +1″. Vuole i punti Granado e all’ultimo giro si infila su Aldeguer, ma sono in tre a ventaglio per il podio. Ultime curve e i tre arrivano a meno di un secondo dal tedesco, ma la volata premia Granado e Aegerter.

I 5 giri finiscono con la vittoria di Lukas Tulovic, al secondo posto Eric Granado e al terzo posto Dominique Aegerter.

1. Lukas Tulovic GER Tech 3 E-Racing  08.06.619″
2. Eric Granado BRA One Energy Racing + 0.839″
3. Dominique Aegerter SUI Dynavolt Intact GP + 1.145″

 

Gli altri italiani si piazzano :

6. Alessandro Zaccone Octo Pramac MotoE
8. Matteo Ferrari Indonesian E-Racing Gresini MotoE
9. Kevin Zannoni LCR E-Team
11. Andrea Mantovani Indonesian E-Racing Gresini MotoE
15. Stefano Valtulini Ongetta SIC58 Squadracorse

Il giro veloce è stato il numero 4 di Eric Granado con il tempo di 1.35.161” e una velocità di 163.3 km/h di media.

 

Ecco la classifica aggiornata : QUI

Consulta il calendario 2021 : QUI

 

Prossimo appuntamento con la MotoE sarà nel weekend del 19 Settembre sul Circuito di Misano Adriatico, per il Gran Premio di San Marino, ultimo appuntamento per le moto Energica.

 

 

Foto epaddock.it

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor