Tournée Kobayashi vince Obersdorf
Tournée Kobayashi vince Obersdorf

Tournée Kobayashi vince Obersdorf

Tournée Kobayashi vince Obersdorf

Tournée Kobayashi vince Obersdorf – 30.12.2018 – Al via in questo ultimo week end dell’anno la Tournée dei Quattro Trampolini, parte integrante del campionato mondiale di salto con gli sci maschile 2018/2019. Le tappe sono sempre : Obersdorf, Garmisch-Partenkirchen, Innsbruck e Bischofshofen. Si inizia da Obersdorf, il trampolino di Obersdorf, in Germania, si chiama Schattenbergschanze e si trova nel complesso sciistico di Erdinger Arena. Il trampolino lungo fa parte dei trampolini categoria HS 137 ed ha il suo Punto K a 120 metri.

Al primo salto in testa ci va il giapponese Ryoyu Kobayashi e si piazza al primo posto con 147.2, al secondo posto il tedesco Markus Eisenbichler  con 144.5 punti e al terzo posto il norvegese Andreas Stjernen con 140.6 punti. Seguono il polacco Piotr Zyla e il norvegese Robert Johansson. Solo 8° l’austriaco Stefan Kraft, 9° il polacco Kamil Stoch e 10° il connazionale Dawid Kubacki, mentre 18° il norvegese Johann Andre Forfang e 39° (quindi fuori dal secondo turno di salti) il tedesco Andreas Wellinger.

Al secondo salto cambia il podio, ma non il vincitore. Dall’8° posto a prendere la testa della gara è l’austriaco Stefan Kraft che salta lungo e preciso e riuscirà a chiudere al 3°posto; dopo di lui fanno tutti male, fino ad attendere il salto del norvegese Andreas Stjernen che però finisce dietro e in ultimo il salto del tedesco Markus Eisenbichler che fa un ottimo salto e conferma la sua seconda posizione finale. Ultimo a saltare è la novità di quest’anno il giapponese Ryoyu Kobayashi che amministra il bel salto della prima manche e si prende il primo punto nella tournée.

1. Ryoyu Kobayashi JPN 282.3 punti
2. Markus Eisenbichler GER 281.9 punti
3. Stefan Kraft AUT 280.5 punti

 

Prossimo appuntamento con gli uomini volanti sarà per la seconda data della Tournée dei Quattro Trampolini a Garmisch l’1 Gennaio 2019.

 

Segui la classifica della Tournée : QUI

Segui la classifica Generale aggiornata : QUI

 

Foto channelnewasia.com

 

 

 

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor