Toprak domina Donington1

Toprak domina Donington1

Toprak domina Donington1

Toprak domina Donington1 – 03.07.2021 – Prosecco Doc UK Round – Quarto appuntamento con il campionato 2021 della Superbike e si corre il GP di Inghilterra, sul Circuito di Donington si trova in Inghilterra, vicino alla città di Castle Donington nel distretto di Derby. La pista è lunga 4.023 metri con 12 curve di cui 5 verso sinistra e 7 verso destra. I piloti al via sono 21, meteo brutto, piove, tipicamente inglese, ci sono 19° la temperatura dell’aria e 26° la temperatura sull’asfalto.

Toprak domina Donington1

Rea controlla e termina secondo !

La Superpole viene conquistata dal pilota Jonathan Rea su Kawasaki con il tempo di 1.40.101”, al secondo posto si piazza Michael Van Der Mark su Bmw con un ritardo di 0.525” e al terzo posto si piazza Tom Sykes su Bmw con un ritardo di 0.662″. Seguono Alex Lowes con l’altra Kawasaki, Garrett Gerloff su Yamaha indipendente e Scott Redding su Ducati. Solo 13à posto per Toprak Razgatlioglu su Yamaha.

Gara 1. Finalmente è smesso di piovere a Donington. Semaforo verde e partenza lenta per tutti su pista scivolosissima. Il primo a curva 1 e Jonathan Rea su Kawasaki seguito da Tom Sykes su Bmw, Michael Van Der Mark con l’altra Bmw, ma da dietro arriva Toprak Razgatlioglu su Yamaha che in poche curve si porta al 4° posto poi Garrett Gerloff su Yamaha, Leon Haslam su Honda, Alex Lowes con l’altra Kawasaki, Scott Redding su Ducati, Michael Ruben Rinaldi su Ducati; solo 13° Chaz Davies su Ducati e 17° Alvaro Bautista su Honda. Mezzo giro e Rea allunga, mentre il più veloce in pista Razgatlioglu passa prima su Van Der Mark e poi su Sykes…è già secondo e va a prendere Rea. Giro 2 va largo Rea e ne approfitta subito il turco per prendersi la prima posizione e tentare l’allungo. Metà gara/giro 12 Razgatlioglu ha circa 3″ di vantaggio su Rea e i due girano con gli stessi tempi, dietro è lotta per l’ultimo gradino sul podio tra Sykes, Gerloff e Lowes. Giro 16 mentre la battaglia per il terzo posto si fa serrata in testa al gruppetto c’è Gerloff seguito da Lowes e Sykes, ma all’ultima curva Gerloff finisce a terra e lascia spazio ai due che seguono. La gara termina a posizioni invariate.

La gara di 23 giri viene vinta Toprak Razgatlioglu su Yamaha, al secondo posto il pilota Jonathan Rea su Kawasaki e al terzo posto Alex Lowes su Kawasaki.

1. Toprak Razgatlioglu Yamaha    34.36.377″
2. Jonathan Rea Kawasaki  + 2.419”
3. Alex Lowes Kawasaki  + 12.261”

Il giro veloce è il giro numero 14 di Toprak Razgatlioglu su Yamaha con il tempo di 1.28.571” e una velocità di 163.52 km di media oraria.

Gli italiani si piazzano :

10. Axel Bassani Ducati ind.
12. Michael Ruben Rinaldi Ducati
Out. Andrea Locatelli Yamaha

 

Appuntamento a domani mattina per la Tissot Superpole Race e per Gara 2.

 

Segui il calendario SBK : QUI

 

 

Foto twitter.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor