Tolta la vittoria a Luitz
Tolta la vittoria a Luitz – 10.01.2019 – Era nell’aria da qualche giorno, ma si attendeva l’esito ufficiale e la comunicazione da parte della FIS, che puntuale è arrivata oggi. Tolta la vittoria allo sciatore Stefan Luitz, oltre ai 100 punti ottenuti e al premio gara in denaro.
“La vittoria dello sciatore tedesco Stefan Luitz ottenuta in data 02 dicembre a Beaver Creek è stata annullata, in quanto Luitz ha affrontato lo slalom gigante con l’aiuto di una maschera di ossigeno tra la prima e la seconda manche. La vittoria va quindi all’austriaco Marcel Hirscher, al secondo posto lo svizzero Thomas Tumler e al terzo posto il norvegese Henrik Kristoffersen ”
Ora il team tedesco potrà appellarsi al Tas di Losanna entro il 31 di gennaio, in quanto l’uso dell’ossigeno non è vietato dalla Wada, ma solo dalla Fis. In più ricordiamo che la località sciistica statunitense si trova a oltre 3.000 mt, nessuno aveva nascosto l’ossigeno pensando fosse vietato a certe altitudini e che gli altri sciatori tedeschi non sono stati squalificati.
Foto facebook.com