Tande si prende Oslo
Tande si prende Oslo

Tande si prende Oslo

Tande si prende Oslo

Tande si prende Oslo – 11.03.2018 – Dodicesimo appuntamento con il campionato mondiale di salto con gli sci maschile 2017/2018. Il trampolino è quello di Oslo in Norvegia, si chiama Holmenkollbakken e si trova nel complesso sciistico della cittadina di Holmankollen vicino Oslo. Il trampolino lungo fa parte dei trampolini categoria HS 134 ed ha il suo Punto K a 130 metri. In gara per l’Italia Alex Insam che arriva 43° e Sebastian Colloredo che arriva 49°.

Dopo il primo salto in testa ci va il polacco Kamil Stoch con 138.5 punti, al secondo posto l’austriaco Stefan Kraft con 133.1 e al terzo posto a sorpresa l’altro austriaco Michael Hayboeck con 129.2 punti. In lizza per il mondiale ci sono solo Stoch, il tedesco Richard Freitag è 15° e l’altro norvegese Daniel Andre Tande si piazza 8°.

Al secondo salto cambia tutto. Il primo a saltare per i punti mondiali è proprio Richard Freitag che salta lungo, ma recupera poche posizioni, finendo 8°; dopo qualche atleta è il turno di Daniel Andre Tande che recupera la brutta figura della scorsa gara e con un salto lunghissimo e preciso si porta in testa da dove non scenderà più; il successivo atleta a saltare è Michael Hayboeck che salta bene e si porta però alle spalle del norvegese; ora il podio è in mano a Kraft e a Stoch. Tocca a Stefan Kraft che salta bene e si porta in seconda posizione, ma l’ultimo salto è per il campione polacco che sbaglia completamente e finisce in 6° posizione.

Vince Daniel Andre Tande, secondo Stefan Kraft e al terzo posto ci va Michael Hayboeck.

1. Daniel Andre Tande NOR 258.1 punti
2. Stefan Kraft AUT 256.7 punti
3. Michael Hayboeck AUT 255.6 punti

 

Prossimo ed ultimo appuntamento con gli uomini volanti sarà per il 13 Marzo a Lillehammer sempre in Norvegia.

Segui la classifica aggiornata : QUI

 

Foto skokipolska.pl

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor