Tamburini volata a Misano

Tamburini volata a Misano

Tamburini volata a Misano

Tamburini volata a Misano – 15/16.05.2021 – Al via il Round 3/4 del Campionato Italiano Velocità, il CIV, categoria National Trophy Pirelli 1000, con il GP di Misano, sul Circuito World Circuit Marco Simoncelli, che ci offre 4.318 metri di asfalto, 3 curve a sinistra e 7 a destra, oltre al rettilineo di partenza-arrivo di 626 metri. Giornata cupa e con qualche gocciolina alla domenica, ci sono 19 gradi nell’aria e 23 gradi sull’asfalto in Gara. Sulla pista ci sono 32 piloti in Gara.

Tamburini volata a Misano

Tamburini e Ruiu spettacolo fino alla fine !

La Pole Position viene vinta da Gabriele Ruiu su Bmw con il tempo di 1.36.215” ottenuto nel primo turno di qualifiche. Seguono Roberto Tamburini su Bmw con un ritardo di +0.027″ e Luca Maurizio Salvadori su Ducati con un ritardo di +0.040″. Manca in questo appuntamento Alessio Velini e la sua Bmw, che cambierà la classifica.

Gara unica alla domenica. Partenza regolare per il gruppone della 1000, semaforo lento, ma a curva 1 si infila da dietro Christian Gamarino su Bmw, Roberto Tamburini su Bmw, Eddi La Marra su Ducati, Agatino Sgroi su Honda, Gabriele Ruiu su Bmw, Luca Maurizio Salvadori su Ducati, Dario Latrecchina su Aprilia, Alessandro Torcolacci su Yamaha. Inizia il recupero di Salvadori leader provvisorio di classifica. Giro 2 in testa c’è sempre Gamarino, seguito a ruota da Tamburini, La Marra, Ruiu. Sgroi, Salvadori e Saltarelli. Salvadori è già 5°, passa Sgroi e adesso deve cercare di agganciare i quattro di testa che non scappano, ma Salvadori arriva. Giro 5/metà gara si apre con Tamburini, Gamarino, Ruiu, La Marra e Salvadori, lontano a circa +4″ c’è Sgroi. Molla un po’ La Marra che vede Salvadori quasi agganciato, mentre per il podio sono in tre: Tamburini, Gamarino e Ruiu. Ma al giro 7 ERRORE per Gamarino, forse perde una marcia costretto sul corridoio laterale rientra comunque in 3° posizione. Negli ultimi due giri restano in testa solo Tamburini e Ruiu, mentre dietro per il terzo posto ci sono Gamarino e La Marra, si è staccato Salvadori stabile in 5° posizione. Ultimo giro con Tamburini che allunga di un pelo su Ruiu, dietro si arriva insieme per la terza piazza. Arrivano insieme sul traguardo, ma la vittoria è per Tamburini, mentre per il terzo posto arrivano insieme anche Gamarino e La Marra, ma il bronzo è per Gamarino. Finisce 5° Salvadori.

Finiscono i 10 giri previsti con la vittoria di Roberto Tamburini su Bmw, al secondo posto Gabriele Ruiu su Bmw e al terzo posto Christian Gamarino su Bmw.

1. Roberto Tamburini  Bmw  16.17.608″
2. Gabriele Ruiu Bmw  + 0.048″
3 . Christian Gamarino Bmw  + 7.853″

Il giro veloce è stato il numero 6 di Gabriele Ruiu su Bmw con il tempo di 1.36.656” e con 157.399 km di media oraria.

 

La Classifica Piloti

1. Roberto Tamburini  Bmw   45
2. Luca Maurizio Salvadori  Ducati 36
3. Alessio Velini  Bmw  27
4. Christian Gamarino  Kawasaki  21
5. Alessandro Torcolacci Yamaha 20
5. Simone Saltarelli Ducati 20

 

 

Guarda il calendario : QUI 

 

 

Il prossimo appuntamento con la National Trophy Pirelli 1000 del CIV è per il prossimo weekend del 03/04 Luglio 2021 con il GP di Imola.

 

 

 

 

Foto roadracingworld.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor