SUPERG FEMMINILE – LENZERHEIDE – SVIZZERA
SuperG Femminile – Lenzerheide – Svizzera – 12.03.2016. Si scende in pista per il penultimo SuperG della stagione, l’ultimo prima delle finali a Saint Moritz tra una settimana. In palio c’è ancora la Coppa del Mondo nella quale la svizzera Lara Gut deve guadagnare i punti necessari per il sorpasso alla statunitense Lindsay Vonn ferma per infortunio e vincitrice della Coppa di Specialità. La giornata è bella, c’è sole, anche se ci sono delle zone di diversa visibilità con luce e ombra, e la neve è molto buona anche se, vista la discesa di ieri, ci sono dei tratti lucidi soprattutto vicino ai pali. Le prime 15 atlete scendono senza problemi, mentre dalla 16° atleta il sole inizia ad andar via, c’è ombra su tutta la pista e iniziano a salire le nuvole.
Le atlete scendono per la vittoria e sulla pista tutti aspettano l’atleta di casa Lara Gut, ma a vincere è la giovane Cornelia Huetter che scende subito dopo la svizzera e resta avanti a tutte con il tempo di 1.14.52”. Per la gigantista è la prima vittoria dopo ben 7 podi in carriera. Al secondo posto si piazza l’altra atleta di casa Fabienne Suter a 0.10” e a chiudere il podio si classifica la compagna di squadra della Hutter, Tamara Tippler con un ritardo di 0.35”.
Solo al 5° posto Lara Gut in ritardo di 0.46” e costretta ancora a rincorrere il suo ritardo in classifica. Guadagnati i punti di oggi, la svizzera si porta a soli 19 punti dalla testa della classifica e ben salda con 295 punti di vantaggio sulla sua avversaria Viktoria Rebensburg.
La squadra italiana piazza quattro atlete nelle prime 15, con l’8° posto di una strepitosa Sofia Goggia (ha fatto gran parte della gara senza bastoncino), il 10° di Francesca Marsaglia il 12° di Elena Curtoni, il 13° di Federica Brignone, mentre solo 17° Nadia Fanchini, 26° Verena Stuffer, 32° Daniela Merighetti, 34° Elena Fanchini.
Per Daniela Merighetti questo è stato l’ultimo SuperG della carriera, mentre della nostra nazionale alle finali di Saint Moritz andranno Brignone, Schnarf, Nadia Fanchini, Curtoni, Marsaglia, Goggia e Elena Fanchini.
1. CORNELIA HUETTER | 1.14.52 | |
2. FABIENNE SUTER | 1.14.62 | + 0.10 |
3. TAMARA TIPPLER | 1.14.87 | + 0.35 |
La classifica di coppa del mondo : www.fis-ski.com
(Foto news.yahoo.com)