SuperBez di Stiria

SuperBez di Stiria

SuperBez di Stiria

SuperBez di Stiria – 08.08.2021 – Michelin Grand Prix of Styria – Inizia la decima prova del Motomondiale 2021 con il GP di Styria, sul Circuito del Red Bull Ring a Spielberg in Austria, che ci offre 4.318 metri di asfalto, 3 curve a sinistra e 7 a destra, oltre al rettilineo di partenza-arrivo di 626 metri. Giornata brutta e nuvolosa, ha appena smesso di piovere, ci sono 18 gradi nell’aria e 18 gradi sull’asfalto, sulla pista ci sono 30 piloti di diverse nazionalità.

SuperBez di Stiria

I protagonisti…tutti dietro Bez !

La Pole Position al sabato viene vinta da Remy Gardner su Kalex con il tempo di 1.36.356”, al secondo posto in griglia si piazza Ai Ogura su Kalex con un ritardo di 0.186”, mentre il terzo posto lo conquista Marco Bezzecchi su Kalex con un ritardo di 0.330”. Seguono Raul Fernandez su Kalex, Aron Canet su Boscoscuro, Augusto Fernandez su Kalex e Sam Lowes su Kalex.

La Gara. Semaforo verde per tutti, ma a curva 1 entra per primo Marco Bezzecchi su Kalex, seguito da Remy Gardner su Kalex che però va subito lungo, quindi Bezzecchi, Raul Fernandez su Kalex, Gardner, Aron Canet su Boscoscuro, Ai Ogura su Kalex, Sam Lowes su Kalex, Somkiat Chantra su Kalex, Augusto Fernandez su Kalex, Xavi Vierge su Kalex. Non termina il giro e Gardner passa su Raul Fernandez, ora tallonato da Canet, il gruppo ha già quasi un secondo su Ogura che tira il gruppo che insegue. Veloce la Boscoscuro e Canet passa Raul Fernandez a curva 9, mentre veloci Ogura,  Lowes e Augusto Fernandez stanno arrivando dopo aver staccato il gruppo. Giro 5 Bezzecchi, Gardner e Canet sono insieme, ma arriva anche Raul Fernandez; un lungo di Bezzecchi lo porta al terzo posto con Canet in testa e Gardner che non ci sta. Il gruppo di testa è di 7 piloti. Giro 6 va in testa Gardner che infila Canet, mentre va largo Raul Fernandez che torna in pista dietro al fratello Augusto in 7° posizione. Giro 8 i due di testa allungano di +0.8″ su Bez che ne ha +1″ su Ogura che ha passato Lowes e Augusto Fernandez. Giro 10 i due di testa cercano l’allungo, ma Bez è il più veloce in pista e sta per riprendere Canet, dietro Augusto Fernandez ha passato Lowes e va a prendere Ogura che ha preso i tre di testa. 

Giro 13/metà gara Gardner allunga di +0.7″ su i tre per il podio Canet, Bez e Ogura, dietro Augusto Fernandez a crca +3″, ma è Bez che prepara gli attacchi al secondo posto. Giro 14 è Bez sul rettilineo e curva 1 che passa Canet e va a prendere Gardner, ma si tira dietro anche Canet e Ogura, mentre Augusto Fernandez si porta a 2″ dal giapponese. In un paio di giri Bez si porta a meno di mezzo secondo da Gardner, ma il sorpasso è tra Ogura e Canet e lo spagnolo tiene. Giro 18 Bez è sul codone della Kalex di Gardner e sul rettilineo a curva 1 come prima si porta in tesat, dietro Gardner e a +1″ ci sono Ogura e Canet, mentre Augusto Fernandez ha mollato ed è tranquillo in 5° posizione. Gioco di sorpassi tra i due di testa e i due per il 3° posto, è incognita ! Giro 20 va largo Gardner, riesce a tenerla in pista e torna al 5° posto dietro Augusto Fernandez. Giro successivo arriva la penalità per Ogura : Long Lap Penalty per aver preso il track limit tre volte! A 5 giri dal termine in testa c’è Bezzecchi, seguito da Ogura che uscirà dal podio, quindi Canet e Augusto Fernandez. Tanti track limits anche per Gardner, Canet, Lowes, Raul Fernandez…ma nessun’altra penalità. Giro successivo Ogura effettua il LLP ma esce male dalla mezzaluna e dovrà rifare il giro, gara buttata per lui.

I 25 giri finiscono con la vittoria di Marco Bezzecchi su Kalex, al secondo posto Aron Canet su Boscoscuro e al terzo posto Augusto Fernandez su Kalex. Remy Gardner su Kalex termina al 4° posto e Sam Lowes termina solo al 14° posto.

1. Marco Bezzecchi  ITA Kalex 37.29.460″
2. Aron Canet  SPA Boscoscuro + 1.171″
3. Augusto Fernandez SPA Kalex + 3.260″

Gli altri italiani si piazzano :

6. Celestino Vietti  Kalex
12. Lorenzo Dalla Porta MV Agusta
13. Fabio Di Giannantonio    Kalex
17. Tony Arbolino Kalex
18. Stefano Manzi Kalex
21. Lorenzo Baldassarri MV Agusta
22. Niccolò Bulega Kalex
24. Yari Montella Boscoscuro
25. Simone Corsi MV Agusta

 

Il giro veloce è stato il numero 25 di Ai Ogura su Kalex con il tempo di 1.28.922″ e una velocità di 174.8 km/h di media.

 

Ecco la classifica aggiornata : QUI

Consulta il calendario 2021 : QUI

 

Prossimo appuntamento con la Moto2 sarà per la data del 15 Agosto sempre sul Circuito di Spielberg, per il Gran Premio di Austria.

 

 

Foto sportal.it

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor