STOCH VITTORIOSO DAVANTI AL SUO PUBBLICO
STOCH VITTORIOSO DAVANTI AL SUO PUBBLICO

STOCH VITTORIOSO DAVANTI AL SUO PUBBLICO

STOCH VITTORIOSO DAVANTI AL SUO PUBBLICO

Stoch vittorioso davanti al suo pubblico – 22.01.2017 – Seconda tappa in Polonia, a Zakopane, per il campionato mondiale di salto con gli sci maschile, tutti contro il padrone di casa Kamil Stoch.

Il trampolino di Zakopane si chiama Wielka Krokiew, che significa vecchia trave. Il trampolino lungo fa parte dei trampolini categoria HS 134 ed ha il suo Punto K a 130 metri.

Appuntamento alla domenica, preceduta al sabato dalla prova a squadre vinta dai saltatori tedeschi, secondo posto per la Polonia e terzo per la Slovenia. Oggi si riprende con le prove individuali. Due gli italiani in gara Davide Bresadola si piazza con un buon 27° posto e va a punti, mentre Sebastian Colloredo finisce 44° fuori dai punti.

La gara della domenica ma vede una bella bagarre tra i protagonisti : Stoch, Tande, Freitag, Hayboeck e Prevc. Dopo il primo salto in testa ci va Richard Freitag con 144.6 punti, al secondo posto Andreas Wellinger con 143.7 e al terzo posto l’altro polacco Michael Hayboeck con 142.8 punti. Daniel Andre Tande è solo 4° a pari merito con Markus Eisenblichner, Kamil Stoch è 6°, Piotr Zyla è 7° e Domen Prevc è 11°. L’italiano Davide Bresadola si piazza al 28° posto.

Al secondo salto ci sono delle sorprese e dei bei ribaltamenti di classifia e posizioni. Il primo a saltare è proprio Domen Prevc che si porta in testa, ma finirà al 9° posto. Dopo di lui tocca a Piotr Zyla che finirà al 6° posto finale. Ora il salto è di Kamil Stoch deve recuperare diverse posizioni, ma fa un gran salto e si porta in testa, dove resterà vincendo la gara.  Ora tocca a Markus Eisenblichner che fa un buon salto, ma finirà al 4° posto. Il suo parimerito Daniel Andre Tande sbaglia completamente misura e finirà al 7° posto finale. Podio tutto da decidere. Il primo a saltare è ora Michael Hayboeck che non fa un salto perfetto e finirà solo 5°. Ora Stoch deve attendere solo gli ultimi due per sapere su quale gradino salirà. Andreas Wellinger effettua uno dei salti più lunghi, ma non riesce a scalzare il polacco dal podio, finirà al secondo posto finale. Ultimo salto è per Richard Freitag, che sbaglia salto e finisce dietro i due, ma comunque sul podio.

Vince Kamil Stoch con 287.4 punti, secondo il tedesco Andreas Wellinger con 285.8 punti e al terzo posto ci va l’altro tedesco Richard Freitag con 284.2 punti.

1. Kamil Stoch POL 287.4
2. Andreas Wellinger GER 285.8
3. Richard Freitag GER 284.2

Segui la classifica aggiornata su : http://www.sportpervoi.it/classifica-salto-con-gli-sci-20162017/

 

 

 

 

(Foto skijumping.com)

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor