Stoch vince la Tournee

Stoch vince la Tournee

Stoch vince la Tournee

Stoch vince la Tournee – 06.01.2021 – Eccoci arrivati alla quarta ed ultima tappa della Tournée dei Quattro Trampolini, parte integrante del campionato mondiale di salto con gli sci maschile 2019/2020. La prima tappa a Oberstdorf è stata vinta dal tedesco Karl Geiger, la seconda tappa a Garmisch è stata vinta dal polacco Dawid Kubacki che ha anche stabilito il record di salto con 144 metri e la terza tappa a Innsbruck è stata vinta dal polacco Kamil Stoch. Oggi si consegna l’aquila d’oro.

Stoch vince la Tournee

Oggi si vola a a Bischofshofen in Austria, il trampolino si chiama Paul-Ausserleitner-Schanze e si trova nel complesso sciistico di Bischofshofen. Il trampolino lungo fa parte dei trampolini categoria HS 142 ed ha il suo Punto K a 125 metri.

Stock e la terza aquila : 2017 – 2018 – 2021 !

Al primo salto in testa ci va il polacco Kamil Stoch con 150.9, al secondo posto il tedesco Karl Geiger con 143.6 punti e al terzo posto il norvegese Marius Lindvik con 141.2 punti. Seguono il polacco Andrzej Stekala, l’austriaco Daniel Huber e il giapponese Yukiya Sato. Male gli altri protagonisti: il norvegese Halvor Egner Granderud è 9°, il polacco Dawid Kubacki è 13°, out dal secondo salto il tedesco Markus Eisenbichler solo 35°. In gara per l’Italia si qualifica al primo salto Giovanni Bresadola che chiude 41° ma non accede al secondo salto.

Al secondo salto cambia poco. Le posizioni di rincalzo non cambiano i ritmi della gara e bisogna attendere i tre della prima serie di salti per vedere il vincitore della gara e dell’aquila d’oro. Il primo a saltare per il podio è Marius Lindvik che con un bel salto lungo e preciso si porta in testa per finire poi secondo; il turno successivo è di Karl Geiger che non mantiene la posizione e si ferma proprio alle spalle del norvegese con un salto medio e preciso; meglio di tutti e con mezza coppa già in mano fa Kamil Stoch che con un salto ottimo e lungo si tiene la prima posizione, la classifica e la terza aquila d’oro.

1. Kamil Stoch POL 300.7 punti
2. Marius Lindvik NOR 280.4 punti
3. Karl Geiger GER 2778.3 punti

 

Prossimo appuntamento con gli uomini volanti sarà per il ritorno alla Coppa del Mondo con la doppia tappa al sabato e alla domenica a Titisee-Neustadt il week end del 10 gennaio 2021.

 

Segui la classifica della Tournée : QUI

Segui la classifica Generale aggiornata : QUI

 

 

Foto swp.de

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor