Stoch vince il terzo volo
Stoch vince il terzo volo

Stoch vince il terzo volo

Stoch vince il terzo volo

Stoch vince il terzo volo – 03.02.2019 – Terzo e ultimo giorno di salti delle tre giornate previste, di specialità volo con gli sci maschile 2018/2019, valida anche per la Coppa del Mondo di Salto con gli Sci. Si vola sempre a Oberstdorf in Germania, ma oggi la gara è in notturna, mentre il trampolino si chiama Heini-Klopfer-Skiflugschanze e si trova nel complesso sciistico della Erdigen Arena. Il trampolino fa parte dei trampolini di “volo con gli sci” categoria HS 235 ed ha il suo Punto K a 200 metri. Nessun italiano qualificato oggi. 

Al primo salto la classifica è davvero strana: in testa ci va anche oggi il giapponese Ryoyu Kobayashi, con 205.7 punti, al secondo posto il russo Evgeniy Klimov con 205.5 punti e terzo posto per il giovanissimo polacco Jakub Wolny con 204.5 punti. Seguono i protagonisti : il polacco Piotr Zyla, il compagno di squadra Kamil Stoch e il tedesco Markus Eisenbichler, poi in fila il polacco Dawid Kubacki, lo sloveno Timi Zajc, il norvegese Daniel Andre Tande e l’austriaco Stefan Kraft. Il norvegese Andreas Stjernen è 12°,  solo 18° il norvegese Johann Andre Forfang, il tedesco Stephan Lehye è 23°, il tedesco Karl Geiger 24° e 25° il norvegese Robert Johansson.

Al secondo salto cambia il podio. Dalla 7° posizione vola Dawid Kubacki che con il salto più lungo della giornata (228.5 mt) si prende la testa della gara, per finire poi al terzo posto; dopo di lui Markus Eisenbichler salta cortissimo e butta via il podio, anzi termina in 7° posizione; il campione polacco Kamil Stoch cerca “vendetta” e vola lungo e bene, va in testa e vincerà la gara; il giovane Jakub Wolny fa una bella gara e salta bene, ma l’emozione lo fa terminare in 6° piazza; riscatto per il russo Evgeniy Klimov che risale dalle ultime brutte prestazioni e finisce al secondo posto; ultimo salto è per Ryoyu Kobayashi che vuole il bis, ma il suo è uno dei salti più corti e sporchi e finisce in 9° posizione.

1. Kamil Stoch POL 413.2 punti
2. Evgeniy Klimov RUS 407.9 punti
3. Dawid Kubacki POL 405.4 punti

Prossimo appuntamento con il volo con gli sci sarà per le finali a Planica, mentre gli uomini volanti tornano con il salto con gli sci e la Coppa del Mondo nel week end del 09-10 Febbraio a Lathi in Finlandia per il salto in notturna e in diurna.

 

Segui la classifica di Volo con gli sci : QUI

Segui la classifica Generale aggiornata : QUI

 

Foto vaaju.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor