Stoch vince a Lahti
Stoch vince a Lahti

Stoch vince a Lahti

Stoch vince a Lahti

Stoch vince a Lahti – 10.02.2019 – Si torna al Mondiale di Salto con gli Sci classico, dopo la tre giorni di Obertsdorf con la specialità volo con gli sci maschile 2018/2019, valida anche per la Coppa del Mondo di Salto con gli Sci. Oggi si salta a Lahti in Finlandia. Il trampolino Salpausselkä, nome originale Salpausselän hyppyrimäetfa parte dei trampolini categoria HS 130 ed ha il suo Punto K a 116 metri.

Al primo salto la classifica è davvero strana: in testa ci va il polacco Kamil Stoch con 142.4 punti, al secondo posto l’austriaco Stefan Kraft con 132.7 punti e terzo posto per il norvegese Robert Johansson con 131.0 punti. Seguono l’austriaco Michael Hayboeck e il giapponese Ryoyu Kobayashi. Più indietro gli altri protagonisti: il polacco Dawid Kubacki è 9°, il norvegese Johann Andre Forfang è 11°, l’altro polacco Piotr Zyla è 13°, il tedesco Andreas Wellinger è 32°.

Al secondo salto che inizia subito dopo l’ultimo atleta, e cambia davvero poco per il podio. Il primo in lizzaper la vittoria è proprio il giapponese Ryoyu Kobayashi che salta dalla 5° posizione, salto lunghissimo e preciso, si prende la prima posizione per terminare solo secondo; subito dopo salta l’austriaco Michael Hayboeck ma i suoi sogni di tornare in vetta si infrangono contro un salto al limite del punto K, solo 13° posizione finale per lui; i top tre iniziano dal norvegese Robert Johansson, che salta così così e termina al terzo posto sul podio; fuori dal podio invece ci va l’austriaco Stefan Kraft, che con un salto corto e nemmeno preciso, raccimola pochi punti e finisce dietro il norvegese. Ultimo a saltare è Kamil Stoch fresco vincitore dell’ultimo volo, che grazie a uno dei salti più lunghi e puliti della giornata si prende anche la vittoria di Lahti.

1. Kamil Stoch POL 280.9 punti
2. Ryoyu Kobayashi JPN 263.7 punti
3. Robert Johansson NOR 260.1 punti

Prossimo appuntamento con il salto con gli sci e la Coppa del Mondo nel doppio appuntamento del week end del 16.17 Febbraio a Willingen in Germania.

 

Segui la classifica Generale aggiornata : QUI

 

Foto echodnia.eu

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor