Stoch non si ferma più
Stoch non si ferma più

Stoch non si ferma più

Stoch non si ferma più

Stoch non si ferma più – 04.03.2018 – Unidcesimo appuntamento con il campionato mondiale di salto con gli sci maschile 2017/2018 e primo al ritorno dalle Olimpiadi in Korea. Il trampolino è quello di Lahti in Finlandia, si chiama Salpausselän hyppyrimäet e si trova nel complesso sciistico di Lahti. Il trampolino lungo fa parte dei trampolini categoria HS 130 ed ha il suo Punto K a 116 metri. In gara per l’Italia Alex Insam che però viene squalificato.

Dopo il primo salto in testa ci va il polacco Kamil Stoch con 155.0 punti, al secondo posto il giapponese Ryoyu Kobayashi con 141.5 e al terzo posto il norvegese Andreas Stjernen con 140.8 punti. Dietro gli altri in lizza per il titolo: il tedesco Andreas Wellinger è 4°, l’austriaco Stefan Kraft è 5°, l’altro tedesco Richard Freitag è 10°, il norvegese Johann Andre Forfgang è 11°, l’altro norvegese Daniel Andre Tande si piazza solo 26°.

Al secondo salto cambia quasi tutto. Il primo a saltare dalle retrovie è proprio Daniel Andre Tande in giornata no finisce solo al 18° posto; dopo di bisogna aspettare un po’ e dalla posizione 11 salta il compagno di squadra Johann Andre Forfgang che non fa un buon salto e finisce 10°; dopo di lui è il turno di Richard Freitag che con un salto bruttissimo scende fino alla 15° posizione; dalla 7° piazza vola Markus Eisenbichler che riesce a volare davanti a tutti recuperando tante posizioni per finire al 2° posto; è il turno di Stefan Kraft che salta bene ma finisce dietro al tedesco e chiude in 3° posizione; per il podio salta Andreas Wellinger, ma il salto non è dei migliori e chiude 8°; il norvegese Andreas Stjernen prova il colpaccio ma salta corto e finisce al 7° posto; tocca al giapponese Ryoyu Kobayashi che vola davvero male e finisce 6° proprio davanti al fratello maggiore; dalla prima posizione è tutto in mano al campione polacco che non si fa intimidire, vola lungo e bene e si prende la vittoria di Lahti.

Vince il campione olimpico Kamil Stoch, secondo Markus Eisenbichler e al terzo posto ci va Stefan Kraft.

1. Kamil Stoch POL 314.2 punti
2. Markus Eisenbichler GER 286 punti
3. Stefan Kraft AUT 285.9 punti

 

Prossimo appuntamento con gli uomini volanti sarà per il week end del 10-11 Marzo a Oslo in Norvegia.

Segui la classifica aggiornata : QUI

 

Foto fischersport.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor