STOCH BISSA A WISLA
STOCH BISSA A WISLA

STOCH BISSA A WISLA

STOCH BISSA A WISLA

Stoch bissa a Wisla – 14-15.01.2017 – Si riprende dalla Polonia e da Wisla il campionato mondiale di salto con gli sci maschile, dopo la bella Tournee dei quattro trampolini, vinta proprio dal polacco Kamil Stoch.

Il trampolino di Wisla si chiama Malinka, nome intero Skocznia narciarska im. Adama Małysza, dedicato al più grande saltatore Adam Malysz nato proprio a Wisla e della squadra locale di salto con gli sci. Il trampolino lungo fa parte dei trampolini categoria HS 134 ed ha il suo Punto K a 125 metri.

Il doppio appuntamento del weekend polacco inizia con una gara sfalsata dalla disorganizzazione. Il mal tempo ha già infierito diverse volte, ma al sabato a Wisla gli organizzatori ci hanno messo del loro, abbassando la partenza che è poi risultata a scapito degli atleti scesi dopo il campione Stoch. L’unico italiano in gara Davide Bresadola si piazza solo 42°.

Al sabato la prima delle due gare. Dopo il primo salto in testa c’è Kamil Stoch con 139.1 punti, al secondo posto c’è Stefan Kraft con 135.7, al terzo posto c’è Michael Hayboeck con 128.5 punti. Indietro gli altri protagonisti Piotr Zyla è 5°, Manuel Fettner è 6°, Daniel Andre Tande è 8°, Domen Prevc è 12° e Maciej Kot è 13°. Il secondo salto va all’inverso per i saltatori che non riescono a gestire il cambio di partenza. Il primo a scendere è Kot che finirà al 9° posto. Dopo di lui c’è Prevc che recupera fino alla 5° posizione. E’ la volta di Tande che deve recuperare posizioni, fa un buon salto e arriva solo 4° finale. Tocca a Manuel Fettner che rimane col 6° tempo finale e subito dopo di lui tocca a Zyla che sbaglia anche lui e finisce 7°. Dalla quarta posizione salta Andreas Wellinger che fa un buon salto con vento a favore e si piazza in testa davanti a Tande. Ora il podio è in mano a Hayboeck che sbaglia completamente e finisce 8°. Parte Kraft che con un buon salto si piazza in testa davanti al tedesco, ma ora è il turno di Stoch, che fa il suo ottimo salto usuale e va a prendersi un’altra bella vittoria.

Vince Kamil Stoch con 268 punti, al secondo posto c’è Stefan Kraft con 251.7 punti, al terzo posto c’è Andreas Wellinger con 249.1 punti.

1. Kamil Stoch POL 268 punti
2. Stefan Kraft AUT 251.7 punti
3. Andreas Wellinger GER 249.1 punti

La gara della domenica cambia poco, ma vede risalire gli antagonisti di Stoch : Tande e Prevc. Dopo il primo salto in testa ci va Kamil Stoch con 142.2 punti, al secondo posto Domen Prevc con 136.4 e al terzo posto l’altro polacco Macej Kot con 136.2 punti. Daniel Andre Tande è solo 5° e Stefan Kraft è 7°. L’italiano Davide Bresadola si piazza al 31° posto.

Al secondo salto ci sono delle sorprese. Il primo a saltare è proprio Stefan Kraft che si porta in testa, ma finirà al 4° posto. Dopo di lui tocca a Daniel Andre Tande che fa un super salto preciso e con vento a favore e si porta davanti all’austriaco, finirà al 2° posto finale. Ora il salto è di Maciej Kot che però sbaglia completamente non raggiungendo nemmeno il Punto K e finisce al 5° posto. Ultimi due salti, il primo è di Domen Prevc che fa un buon salto, ma si piazza dietro Tande e finirà al 3° posto. Il finale è di Kamil Stoch, che nonostante non faccia uno dei salti migliori, va a vincere la gara.

Vince Kamil Stoch con 271.7 punti, secondo il norvegese Daniel Andre Tande con 270.5 punti e al terzo posto ci va Domen Prevc con 270.4 punti.

1. Kamil Stoch POL 271.7 punti
2. Daniel Andre Tande NOR 270.5 punti
3. Domen Prevc SLO 270.4 punti

Prossimo appuntamento con gli uomini volanti sarà per il week end del 21-22 gennaio a Zakopane in Polonia.

Segui la classifica aggiornata su : http://www.sportpervoi.it/classifica-salto-con-gli-sci-20162017/

 

 

 

 

 

(Foto radiopik.pl)

 

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor