STEFAN KRAFT VINCE ANCHE I SALTI DI TRONDHHEIM
Stefan Kratft vince anche i salti di Trondheim – 16.03.2017 – Si riprende la lunga tappa norvegese da Trondheim, dopo la cancellazione della prova di martedì a Lillehammer dove il vento ha visto interrompere definitivamente la gara dopo 26 salti effettuati a più riprese. Sul finale di stagione è lotta serrata tra l’austriaco Stefan Kraft al momento leader provvisorio e il polacco Kamil Stoch che è rimasto leader per quasi tutta la stagione.
Oggi si vola a Trondheim, sul trampolino Granasen, che fa parte del circuito dei trampolini HS 140 ed ha il suo Punto K a 124 metri.
La prima serie di salti vede in testa Stefan Kraft con 148.8 punti, al secondo posto a sorpresa il norvegese Andreas Stjernen con 147.5 punti e al terzo posto il tedesco Markus Eisenbichler con 145.5 punti. Continua la serie di alti e bassi di Kamil Stoch solo in quarta posizione dopo il primo salto, mentre l’altro campione tedesco Andreas Wellinger è solo 6° e il leader della nazionale norvegese Daniel Andre Tande è solo 21°.
La seconda serie di salti, vede scendere per primo proprio Tande che fa un buon salto e si porta in testa, finirà con il 10° tempo recuperando davvero tante posizioni. Dopo di lui in gara per la vittoria c’è il salto di Andreas Wellinger, che fa uno dei salti migliori della giornata e si porta in testa, ma finirà con il terzo tempo. Dalla quarta piazza è il turno di Kamil Stoch, ma il polacco salta poco e finisce con il 5° tempo finale. Il podio si gioca tra i primi tre, il primo a saltare è Markus Eisenbichler che però non salta abbastanza lungo rispetto ai suoi avversari e finisce al quarto posto. Dopo di lui è il turno di Stjernen che non è lunghissimo, ma ottiene un salto preciso e con il punteggio rimane al secondo posto finale. Stefan Kraft salta per la vittoria, il salto più lungo della giornata e oltre a prendersi la vittoria, conferma la sua leadership in classifica.
Vince Stefan Kraft con 302.0 punti, al secondo posto Andreas Stjernen con 294.3 punti e al terzo posto ci va Andreas Wellinger con 289.6 punti.
1. | Stefan Kraft | AUT | 302.0 punti |
2. | Andreas Stjernen | NOR | 294.3 punti |
3. | Andreas Wellinger | GER | 289.6 punti |
Da segnalare il 21° posto di Davide Bresadola (26° al primo salto), 35° posto per Alex Insam, 47° posto per Sebastian Colloredo.
Segui la classifica aggiornata su : http://www.sportpervoi.it/classifica-salto-con-gli-sci-20162017/
(Foto twitter.com)