Solden va alla Rebensburg
Solden va alla Rebensburg

Solden va alla Rebensburg

Solden va alla Rebensburg

Solden va alla Rebensburg – 28.10.2017 – Inizia alla grande la 51° stagione dello sci alpino femminile. Si scende per la 20° volta a Solden in Austria sul ghiacciaio del Rettenbach e si inizia con lo Slalom Gigante. Si parte da 3.040 metri slm e l’arrivo è previsto a 2.670 mt, con un dislivello di 370 metri. Mancano all’appello la campionessa slovena Ilka Stuhec, reduce da un’operazione al crociato sinistro e ne avrà almeno per 6 mesi e le atlete italiane Federica Brignone e Francesca Marsaglia in recupero da una pubalgia.

La prima manche è disegnata dall’italiano Giovanni Luca Rulfi e prevedeva 50 porte, ma il vento forte ha fatto decidere gli organizzatori a togliere le prime dieci porte e partire direttamente dal ripido a 2.960 metri slm.

Al termine del primo parziale, in testa c’è la sciatrice Manuela Moelgg con il tempo di 55.57”, al secondo posto Mikaela Shiffrin con un ritardo di 0.12” e al terzo posto Viktoria Rebensburg con un ritardo di 0.33”. Le altre italiane si sono classificate al 19° posto Irene Curtoni, al 28° posto Laura Pirovano campionessa mondiale Junio, al 30° posto Elena Curtoni. Non classificate per la seconda manche Jole Galli al 45° posto e Maria Bertani al 52° posto. Subito fuori Sofia Goggia e Marta Bassino. Non si qualificano le campionesse Lara Gut che esce dopo poche porte e Lindsay Vonn solo 34°.

La seconda manche è disegnata dallo svizzero Alois Prenn e conta 41 porte disegnate più o meno sullo stesso tracciato della prima manche, solo un po’ più rotonda e più lenta.

La vittoria va a Viktoria Rebensburg, secondo posto per Tessa Worley che partiva dalla 6° posizione e terzo posto per la nostra Manuela Moelgg, solo 5° la favorita Mikaela Shiffrin. Le altre atlete italiane si classificano al 14° posto Irene Curtoni, al 19° posto Laura Pirovano e al 27° posto Elena Curtoni.

1. Viktoria Rebensburg GER 1.55.20″
2. Tessa Worley FRA + 0.14″
3. Manuela Moelgg ITA + 0.53

 

Segui la Classifica di Slalom Gigante Femminile : QUI

Segui la Classifica Generale di Sci Alpino Femminile : QUI

 

 

Foto ansa.it

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor