Slalom Femminile – Saint Moritz – Svizzera

SLALOM FEMMINILE – SAINT MORITZ – SVIZZERA

SLALOM FEMMINILE – SAINT MORITZ – SVIZZERA

Slalom Femminile – Saint Moritz – Svizzera – 19.03.2016 – Per l’ultima prova in Slalom le ragazze del mondiale trovano la pista svizzera al meglio delle condizioni in prima manche, visto l’orario delle 8.30. C’è sole, la visibilità è perfetta e in partenza ci sono 27 atlete di cui 3 atlete italiane. Per la nostra nazionale gareggiano Irene Curtoni con il pettorale numero 16, Chiara Costazza con il pettorale numero 22 e Federica Brignone con il pettorale numero 26.

C’è poca gara in merito. L’americana extraterrestre Mikaela Shiffrin chiude la prima manche al primo posto con un tempo di 51.03”, al secondo posto l’atleta francese Nastasia Noens a “soli” 0.72” e al terzo posto la fortissima atleta svizzera Wendy Holdener con un ritardo di 1.00” preciso. Solo al 5° posto l’atleta slovacca Veronika Velez Zuzulova e al 6°posto l’atleta svedese Frida Hansdotter. Le due atlete si contendono la Coppa di Specialità.

Male le italiane con il 20° posto di Federica Brignone e il 23°, ed ultimo posto, di Chiara Costazza. Purtroppo subito fuori Irene Curtoni.

La seconda manche vede una gara davvero intensa dalla prima all’ultima atleta. Alla fine la sensazione di aver già visto il podio prende il sopravvento dei tifosi e degli addetti ai lavori. Mikaela Shiffrin stravince la gara con un tempone di 1.43.96”, al secondo posto arriva una fantastica Veronika Velez Zuzulova, ma con un ritardo di ben 2.03” e al terzo posto la grande Frida Hansdotter che nonostante il ritardo di 2.31” ed il terzo posto in gara, conquista la Coppa di Specialità con 631 punti. Al secondo posto Velez Zuzulova con 586 punti ed al terzo posto Mikaela Shiffrin con 500 punti.

A fine gara l’americana dichiara di dover migliorare in gigante che affronterà nella prossima stagione, insieme allo slalom per gareggiare al meglio nei prossimi mondiali che si terranno proprio qui a Saint Moritz. A soli 21 anni appena compiuti la Shiffrin ha già vinto 19 gare di slalom, 20 gare in coppa del mondo, 2 ori mondiali e 1 oro olimpico. Appuntamento al prossimo anno che sicuramente la vedrà tra le protagoniste.

Le atlete italiane recuperano qualche posizione e Federica Brignone arriva al 16° posto, mentre Chiara Costazza arriva al 20° posto.

1. MIKAELA SHIFFRIN 1.43.96″
2. VERONIKA VELEZ ZUZULOVA 1.45.99″ + 2.03″
3. FRIDA HANSDOTTER 1.46.30 + 2.31″

La classifica di coppa del mondo : www.fis-ski.com

 

 

(Foto gettyimages.ch)

 

 

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor