Si vola a Rio

SI VOLA A RIO

SI VOLA A RIO

Si vola a Rio – 21.05.2016 – E’ bastata una fantastica prova di orgoglio alle azzurre di Coach Marco Bonitta nel Torneo di Qualificazione olimpica, per conquistare l’unico pass rimasto disponibile per partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016. Con la Corea del Sud e l’Olanda già qualificate si doveva solo fare il massimo per aggiungere il nome dell’Italia.

Una partita che resterà nella memoria di tutte le atlete, che sembravano non essere a proprio agio contro il Giappone “prendi tutto”. Le asiatiche non mostrano un gioco di altissimo livello, ma sono presenti su tutti i palloni e ogni azione ne vale tre o quattro di rigiocate, difese e attacchi. La partita è lunga, non per i cinque set giocati, ma proprio perché la palla non cade mai e sembra sempre tutto interminabile.

Le azzurre perdono il primo set nonostante le tante azioni che promettono bene per il proseguo del match. Ma grinta, forza e soprattutto testa, scendono in campo nei set a seguire e tutta la squadra inizia a girare e a volere a tutti i costi il pass per Rio. Basterebbe vincere due set e prendersi un punticino, ma la rabbia e la tecnica delle nostre ragazze non finisce sul 2-1. “Riposate” nel quarto set, vanno a giocarsi il tie-break senza più paura delle giapponesi, che annichilite, dovranno aspettare domani per sapere se andranno alle Olimpiadi oppure se la loro strada per Rio termina qui. Per l’Italia è la quinta Olimpiade di seguito alle quali si qualifica. Le precedenti sono state Sydney nel 2000, Atene nel 2004, Pechino nel 2008 e Londra nel 2012, in tutte e quattro le competizioni la squadra azzurra non ha passato i quarti di finali.

La squadra chiude la partita con 22 punti per Antonella Del Core, 15 punti per Cristina Chirichella, 18 punti per Miriam Sylla e per Paola Egonu.

I RISULTATI

Italia – Giappone  3-2 23-25 27-25 27-25 21-25 15-9

L’ultimo match del torneo vedrà le azzurre scenderanno in campo contro il Kazakistan, domenica 22 maggio.

LA CLASSIFICA

1. Paesi Bassi 15
2. Italia 14
3. Corea del Sud 13
4. Giappone 12
5. Tailandia 9
6. Peru 6
7. Rep. Dominicana 3
8. Kazakistan 0

 

 

(Foto outdoorblog.it)

Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web infatti sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Cosi nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.