SHIFFRIN VINCE ANCHE LO SLALOM USA
SHIFFRIN VINCE ANCHE LO SLALOM USA

SHIFFRIN VINCE ANCHE LO SLALOM USA

SHIFFRIN VINCE ANCHE LO SLALOM USA

Shiffrin vince anche lo slalom Usa – 11.03.2017 – Ultimo appuntamento anche con lo Slalom femminile e le atlete delle nazionali di sci alpino, prima delle finali mondiali ad Aspen. Trasferta sempre negli Stati Uniti per questo slalom speciale. Si scia a Squaw Valley, nello stato della California e nel comprensorio sciistico di Alpine Meadows.

La pista del Gigante si chiama Red Dog. Si parte più in basso rispetto al gigante di ieri, da un’altitudine di 2.106 metri e si arriva a 1.906, tanta neve e temperature perfette. La pista è davvero selettiva e al traguardo finale arrivano solo 22 atlete.

La prima manche è disegnata dal tecnico francese Velez e conta 61 porte strettissime a distanza regolamentare. La prima atleta a scendere è la svedese Frida Hansdotter, che fa una bruttissima manche e finisce in 36° posizione. Con il pettorale numero 2 scende la svizzera Wendy Holdener che si porta in testa e ci resta tutta la manche. Subito dopo di lei è il turno della ceca Sarka Strachova che fa un buon tempo, ma finisce con il 4° tempo. Con il numero 4 scende la slovacca Petra Vhlova che non commette errori e si porta tra le due atlete in seconda piazza, per finire con il 3 tempo di manche. Il podio provvisorio finisce con Mikaela Shiffrin che scende con il bibendum numero 7 e segna il secondo tempo di manche.

La seconda manche è disegnata dal tecnico austriaco Plattner e conta 62 porte simili alla manche precedente, ma gira di più ed è più lenta. La prima atleta sorpresa della giornata è la svedese Emilie Wickstroem che dalla 9° posizione della prima manche, si porta in testa e finirà al 4° posto. La seconda sorpresa arriva dalla 5° posizione. Parte l’austriaca Bernadette Schild che va in testa e risale fino alla terza posizione finale. Dopo di lei è il turno della Vhlova che finisce fuori pista. Dalla terza posizione parte Sarka Strachova che va in testa per 5 millesimi e guadagna la seconda posizione finale. Il penultimo slalom è di Mikaela Shiffrin che fa il suo slalom e si prende la testa della gara senza appello. Per ultima è il turno della Holdener che ha bisogno di una vittoria, ma sbaglia e finisce la gara fuori.

Vince Mikaela Shiffrin con il tempo di 1.39.48” e si aggiudica anche la Coppa di Specialità, al secondo posto si piazza Sarka Strachova con un ritardo di 1.03” e al terzo posto va Bernadette Schild con un ritardo di 1.08”.

Mikaela Shiffrin vince la Coppa di Specialità 2017.

1. Mikaela Shiffrin USA 1.39.48”
2. Sarka Strachova CZC + 1.03”
3. Bernadette Schild AUT + 1.08”

Non benissimo rispetto a ieri, la nazionale italiana che piazza Chiara Costazza al 5° posto, al 9° posto Irene Curtoni. Mentre fuori Marta Bassino, Federica Brignone, Manuela Moelgg.

Segui la classifica di specialità su : http://www.sportpervoi.it/classifica-slalom-f/

Segui la classifica generale su : http://www.sportpervoi.it/classifica-generale-f/

 

 

 

(Foto berkshireeagle.com)

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor