SHIFFRIN REGINA ANCHE DI NOTTE
SHIFFRIN REGINA ANCHE DI NOTTE

SHIFFRIN REGINA ANCHE DI NOTTE

SHIFFRIN REGINA ANCHE DI NOTTE

Shiffrin regina anche di notte – 29.12.2016 – Ultimo appuntamento anche con lo sci femminile. Si scia sulle nevi di Semmering, sulla pista Panorama e si scia in notturna. La prima manche è prevista nel primo pomeriggio al calar del sole, ma la seconda manche si disputa in serata. Il tempo è finalmente buono e la visibilità ottima, ovviamente si scende con le luci artificiali accese. Si parte da 1.215 metri e si arriva a 1.025, fa freddo e la pista è lavorata ottimamente.

La prima manche è disegnata dal tecnico ceco Mayerhofer e conta 60 porte a distanza regolamentare. La pista gira molto, ma è anche molto veloce.

In testa ci va senza dirlo, Mikaela Shiffrin con il tempo di 50.74”, al secondo posto Veronika Velez-Zuzulova con un ritardo di 0.09” e al terzo posto a pari merito ci sono Wendy Holdener e Frida Hansdotter con un ritardo di 0.59”.

La seconda manche è disegnata dal tecnico svedese Enocson e conta 60 porte a distanza regolamentare. La pista gira meno, ed è anche più veloce della manche precedente. Si attendono le avversarie dell’americana che potrebbero spodestarla e la Hansdotter, che scende su un tracciato fatto per lei dal suo tecnico.

La prima sorpresa è la Nina Loeseth che scesa con il numero uno si era classificata 6°, mentre chiuderà con un ottimo 4° posto. Subito dietro di lei la sorellina Schild (Bernadette) che dalla 11° posizione risalirà fino alla 5°. Dalla 5° posizione parte la Strachova che fa una buona gara, ma perde nel tratto finale e terminerà 6° proprio dietro alla Schild. E’ la volta della Hansdotter che però fa tutto bene e perde anche lei nella parte finale, finisce la gara al 7° posto. Stesso tempo per la Holdener che invece si porta in testa momentaneamente con una buonissimo tempo, finirà sul gradino più basso del podio. Ci si aspetta tanto dalla Zuzulova, ma l’atleta slovacca riesce a fare una buonissima gara ed incrementare ad ogni parziale e portarsi in testa, ma finirà seconda. E’ la volta dell’americana Shiffrin che parte subito con un errore, ma recupera come solo lei sa fare, recupera anche nella parte finale de vince anche questo slalom.

1. Mikaela Shiffrin USA 1.40.06″
2. Veronika Velez-Zuzulova SVK + 0.64″
3. Wendy Holdener SUI + 1.54″

Male la squadra italiana, a parte l’8° posto di Chiara Coatazza e l’11° posto di Irene Curtoni, non si classifica per la seconda manche Marta Bassino, mentre escono Manuela Moelgg e Federica Brignone.

Segui la classifica di specialità su : http://www.sportpervoi.it/classifica-slalom-f/

Segui la classifica generale su : http://www.sportpervoi.it/classifica-generale-f/

 

 

 

(Foto skiracing.com)

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor