Schwarz perfetto sulla Planai

Schwarz perfetto sulla Planai

Schwarz perfetto sulla Planai

Schwarz perfetto sulla Planai – 26.01.2021 – Al via oggi il settimo appuntamento con la Coppa del Mondo di sci alpino maschile e con lo Slalom Speciale. Si aspetta ogni anno la classica notturna, si resta in Austria, ma scia in Schladming. La pista è la Planai e si parte a 958 metri e si arriva a 744 metri, con un dislivello di 214 metri. Nevica copiosamente da ieri a Schladming e le temperature sono intorno ai -4°C, gara in notturna.

Schwarz perfetto sulla Planai

Il circo bianco saluta Julien Lizeroux ! 

La prima manche è disegnata dal tecnico norvegese Johnny DAVIDSON e prevede 62 porte belle rotonde, senza particolari difficoltà, eccetto per la neve che si sta accumulando. Nevica abbondantemente su tutta la pista e ci sono -4° gradi nel tardo pomeriggio.

Al termine del primo parziale, in testa c’è l’austriaco Manuel Feller con il tempo di 50.59″, al secondo posto il norvegese Sebastian Foss-Solevaag con un ritardo di 0.39” e al terzo posto l’altro austriaco a sorpresa Michael Matt con un ritardo di 0.67”. Seguono Ramon Zenhausern, Clement Noel e Marco Schwarz. Dietro gli altri: Alexis Pinturault è 11° e Henrik Kristoffersen è 24° e Linus Strasser è 27°.

Gli italiani si sono classificati davvero male. Si salvano al 7° posto Manfred Moelgg e al 18° posto Stefano Gross. Non classificati per la seconda manche, al 32° posto Alex Vinatzer, al 40° posto Tommaso Sala. Out Simon Maurberger, Giuliano Razzoli e Tobias Kastlunger. Non parte Federico Liberatore.

La seconda manche è disegnata dal tecnico italiano Jacques THEOLIER e conta 65 porte piuttosto difficili che cambiano figura ogni 5/6 porte. Tanta la neve quasi 30 cm di neve fresca e ottimo lavoro degli organizzatori, ma alle 21 nevica di più del mattino e a fiocchi, ci sono -5° gradi. La gara vede l’ultimo slalom della carriera per il francese Julien Lizeroux che si ritira dallo sci agonismo.

La vittoria va a Marco Schwarz, secondo posto per Clement Noel e terzo posto per Alexis Pinturault. Seguono Sebastian Foss-Solevaag, Ramon Zenhausern e a sorpresa Albert Popov. Più indietro Loic Meillard è 9° e Henrik Kristoffersen è soltanto 11°. Out Manuel Feller dopo poche curve perde aderenza e finisce fuori, così come Michael Matt. Ottimo il recupero di Alexis Pinturault.

1. Marco Schwarz AUT  52.66″ (2t)  1.44.04″
2. Clement Noel FRA 53.44″ (5t) + 0.68″
3. Alexis Pinturault FRA 52.64″ (1t) + 0.82″

 

Gli italiani si sono classificati all’8° posto Manfred Moelgg e al 14° posto Stefano Gross.

 

Segui la classifica di Slalom Speciale su : QUI

Segui la classifica generale su  : QUI

Segui il calendario di sci alpino maschile : QUI

Segui il calendario dei Mondiali di Cortina : QUI

 

Foto kleinezeitung.at

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor