Ruka 2 è di Granerud

Ruka 2 è di Granerud

Ruka 2 è di Granerud

Ruka 2 è di Granerud – 29.11.2020 – Terzo appuntamento con la stagione 2021 della Coppa del Mondo di Salto con gli sci maschile. Si salta in doppio appuntamento notturno – ieri e oggi – a Ruka, in Finlandia, si chiama Rukatunturi. Il trampolino lungo fa parte dei trampolini categoria HS 142 ed ha il suo Punto K a 120 metri. Ieri la vittoria di Markus Eisenbichler.

Ruka 2 è di Granerud

La vittoria del principiante !

Al primo salto in testa ci va il tedesco Markus Eisenbichler con 142.2 punti, al secondo posto il norvegese Robert Johansson con 131.6 punti e al terzo posto lo sloveno Anze Lanisek con 130.7 punti. Seguono Halvor Egner Granerud, Karl Geiger pari merito con l’estone Aarti Aigro. Dietro : Dawid Kubacki è 7°, Kamil Stoch è 9°, Yukiya Sato è 13°, seguito da Daniel Andre Tande, Ryoyu Kobayashi è 26° e 27° Piotr Zyla. Non si qualifica Stefan Kraft e nemmeno Daniel Huber. In gara per l’Italia si qualificano due atleti, non passa i trenta: Alex Insam termina in 46°, mentre buona prestazione per Giovanni Bresadola che si piazza in 11° posizione.

Al secondo salto cambia il podio. Il primo a risalire le posizioni è Yukiya Sato che arriva fino in testa alla gara, per poi concludere con un ottimo 4° posto con un salto di 146.0 metri!; secondo recupero è quello di Dawid Kubacki che si porta davanti a tutti per poi terminare sull’ultimo gradino del podio in terza posizione; non bisogna attendere molto quando dalla quarta piazza vola lungo e bene la promessa norvegese Halvor Egner Granerud che si porta in testa e non ne scenderà più; dalla terza posizione vola male Anze Lanisek che termina la gara in 10° posizione; stesso problema per Robert Johansson che vola corto e termina solo al 6° posto; tutto nelle mani del doppio vincitore delle gare precedenti Markus Eisenbichler, che vola bene e preciso, ma oggi è soltanto secondo.

Vince la gara Halvor Egner Granerud, secondo posto per Markus Eisenbichler e terzo posto per Dawid Kubacki.

1. Halvor Egner Granerud  NOR 282.0 punti
2. Markus Eisenbichler GER 272.1 punti
3. Dawid Kubacki POL 265.6 punti

 

Prossimo appuntamento con gli uomini del salto con gli sci sarà per il weekend del 5/6 dicembre con il doppio appuntamento sempre in notturna con i salti da Nizhny Tagil in Russia.

 

Segui la classifica di salto con gli sci aggiornata : QUI

Segui il calendario 2020/2021 : QUI

 

Foto nettavisen.no

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor