ROSBERG SHOCK
Rosberg shock – A poche ore dalla vittoria del suo primo campionato mondiale di Formula Uno alla guida della Mercedes, arriva l’annuncio shock da parte di Nico Rosberg. Il campione tedesco con un comunicato sul suo profilo social e con un video annuncia il suo ritiro dalle competizioni.
Nico, classe 1985 e figlio di un altro pilota di Formula Uno, Kekè Rosberg campione del mondo nel 1982, corre dall’età di 6 anni e dopo ben 25 anni di gare e vittorie, giunge la consacrazione del suo sogno : vincere il mondiale nella classe regina, la Formula Uno. Dopo aver raggiunto e ottenuto tutto ciò che sperava, il pilota tedesco annuncia il ritiro e lo fa con serenità e nessun rimorso.
Ecco le dichiarazioni di Nico a tutto il mondo :
“In 25 anni di corse l’unico grande sogno, l’obiettivo, era diventare campione del mondo di Formula 1. Ho dovuto fare molti sacrifici per questo. Ma nonostante tutto il duro lavoro, la fatica, le rinunce, è sempre stato il mio obiettivo. Ora ci sono riuscito. Ho scalato la montagna, sono arrivato in cima e vi dico che ci si sente davvero bene. Provo grande gratitudine per tutti coloro che mi hanno sostenuto e hanno reso possibile la conquista di questo titolo.Posso dirvi che questa stagione è stato dannatamente difficile. Dopo la grande delusione degli ultimi due anni, ho dato tutto come un matto. Le delusioni passate hanno avuto un impatto anche sulla mia famiglia. Ho rinunciato a tane cose per un grande obiettivo, tutto era subordinato al titolo. Non posso ringraziare abbastanza mia moglie Vivian, è stata incredibile” ha proseguito. “Ha capito che quest’anno era l’occasione della vita, era la nostra opportunità per farcela, e ha creato lo spazio necessario per permettermi di riprendermi dopo ogni gara. Si è presa cura di nostra figlia ogni notte, e ha messo il campionato sopra ogni cosa. Quando ho vinto la gara a Suzuka, cioè quando il destino del titolo era nelle mie mani, è iniziata una grande pressione e ho iniziato a pensare al ritiro se fossi diventato campione del mondo. Domenica mattina ad Abu Dhabi sapevo che poteva essere la mia ultima gara e quella sensazione mi ha sgombrato la mente prima della partenza. E poi le luci si sono spente e sono stati i 55 giri più intensi della mia vita. Ho preso questa decisione lunedì sera. Dopo aver riflettuto per un giorno intero, le prime persone a cui l’ho detto sono state Vivian e Georg Nolte. Poi a Toto Wolff. L’unica cosa che ha reso difficile questa decisione è stato mettere in una situazione difficile la mia famiglia “sportiva”. Ma Toto ha capito subito. Sapeva che ero completamente convinto e mi ha rassicurato. Il risultato che mi rende più orgoglioso sarà sempre quello di aver conquistato il titolo con questa squadra incredibile, le Frecce d’argento”.
Non possiamo che augurare il meglio ad un grande pilota e sicuramente uomo coraggioso.
(Foto sport.sky.it)