Rea va a prendersi Gara 1

REA VA A PRENDERSI GARA 1

REA VA A PRENDERSI GARA 1

Rea va a prendersi Gara 1 – GP Prosecco DOC Dutch Round – TT Assen Circuit – 16.17.04.2016 –  Al via il quarto round della stagione del Campionato Mondiale di Superbike 2016. Il Circuito è l’università del motociclismo, il TT Circuit di Assen lungo 4.542 metri con 17 curve di cui 6 verso sinistra e 12 verso destra. Con questo gran premio il circuito festeggia i 25 anni di ospitalità della SBK.

La Superpole di sabato viene vinta da Tom Sykes che sulla sua Kawasaki dà prova di saper conquistare la pole anche su pista bagnata. Con il miglior tempo di 1.35.440” il pilota irlandese partirà davanti a tutti in Gara 1 e in Gara 2. Al secondo posto si piazza Sylvain Guintoli su Yamaha con un ritardo di 0.633” e al terzo posto si piazza il nostro Davide Giugliano con la sua Ducati e con un ritardo di 0.951”.

Gara 1 il tempo è clemente ad Assen e, nonostante il freddo, si corre con il sole. La gara sarà un’incognita perché i piloti non hanno provato sull’asciutto nei giorni passati e nessuno sa come reagiranno le gomme né quale sia al momento il set-up giusto per la propria moto, oltre al fastidioso vento freddo che imperversa in pista. In griglia ci sono 22 piloti al via e il primo colpo di scena c’è fin dai primi minuti, quando Xavi Fores è costretto a rientrare per un problema elettrico alla sua Ducati, che non gli consentirà di prendere parte al warm up e partirà in ultima posizione dai box. In partenza si distinguono subito i leader di questo mondiale : Tom Sykes, Johnatan Rea, Sylvain Guintoli, Davide Giugliano, Michael Van Der Mark e Chaz Davies, ma il nostro Davide perde subito posizioni grazie a un lungo nelle prime curve. Non partito benissimo Davies replica la gara in Tailandia e già nel primo giro si trova terzo dietro le Kawasaki ed è subito velocissimo, quasi un secondo con la sua Ducati. Passa prima Sykes che prende troppo a lungo il curvone e poi passa anche Rea nella curva successiva tenendosi in prima posizione per buona parte della gara. Al giro numero 4 si ferma Sylvain Guintoli e Rea per sorpassare Davies fa un lungo e si ritrova al quarto posto seguito da due strepitosi Nicky Hayden e Michael Van Der Mark. Al 7° giro Davide Giugliano deve rientrare ai box per sostituire la gomma posteriore che gli dà problemi dal primo giro, ma rientrato in pista è costretto a fermarsi definitivamente al giro numero 12. Intanto Van Der Mark passa prima Rea, poi Sykes e si mette all’inseguimento di Chaz Davies, ma all’8° giro mentre Rea passa Sykes, Tom cerca il contro sorpasso e va lungo in staccata cadendo rovinosamente e buttando all’aria la gara. Con l’uscita dell’irlandese si è cancellata la prima fila della superpole. Rea passa di nuovo l’olandese e si ritrova secondo, mentre alle loro spalle guardingo c’è sempre Hayden. Un po’ di calma nei giri che seguono, ma al 13° giro Van Der Mark prova a passare Rea che sembra passeggiare e sorpassa di nuovo il pilota sul curvone veloce a 249 km/h. I tre iniziano una serie di sorpassi al limite, ma sempre puliti e precisi, non si riesce a capire chi avrà la meglio, ma al giro numero 18 il giovane Van Der Mark prende diverse imbarcate e il più astuto Rea ne approfitta per sorpassare e mantenere la posizione. All’ultimo giro per tentare di nuovo il sorpasso l’olandese perde l’avantreno della sua Honda e cade a terra. All’arrivo verrà comunque applaudito dai tifosi di casa. Chaz Davies sembra imperturbabile, ma un piccolo errore lo costringe ad allargarsi e Johnny Rea non perde occasione per infilare la sua Kawasaki davanti la Ducati e fare l’ultimo giro in prima posizione.

Va a vincere Johnatan Rea su Kawasaki con il tempo di 34.12.542”, al secondo posto Chaz Davies su Ducati con un ritardo di 1.662” e al terzo posto un meritatissimo Nicky Hayden su Honda con un ritardo di 5.365”. Il giro veloce è il giro numero 2 di Chaz Davies con il tempo di 1.36.486” ad una velocità di 169.467 km/h.

Bene gli italiani, arrivati con un ottimo 6° posto di Lorenzo Savadori con la prima delle Aprilia, 14° Baiocco con la Ducati e 12° il sanmarinese Alex De Angelis.

1. Johnatan Rea Kawasaki 34.12.542″
2. Chaz Davies Ducati + 1.662″
3. Nicky Hayden Honda + 5.365″

 

 

 

(Foto belfasttelegraph.co.uk)

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor