Rea mostro della Laguna
Rea mostro della Laguna

Rea mostro della Laguna

Rea mostro della Laguna

Rea mostro della Laguna – Geico US Round – Mazda Raceway Laguna Seca – 24.06.208.  Al via l’ottavo round della stagione del Campionato Mondiale di Superbike 2018. Il Circuito Mazda Raceway si trova a Laguna Seca, nella città di Salinas, nello stato della California. La pista è lunga 3.610 metri con 11 curve di cui 7 verso sinistra e 4 verso destra e il mini-rettilineo di partenza/arrivo. Giornata di caldo ci sono 20 gradi nell’aria e 41 gradi sull’asfalto, sulla pista ci sono 19 piloti di diverse nazionalità.

La griglia invertita vede in prima fila Eugene Laverty  su Aprilia, Marco Melandri su Ducati e Xavi Fores su Ducati, seguono Tom Sykes su Kawasaki, Jordi Torres su MV Agusta e Michael Van Der Mark su Yamaha.

Gara 2. La partenza è velocissima ed è Eugene Laverty con l’Aprilia a prendere la testa della gara e a dare l’impressione di voler andar via. Seguono Marco Melandri con la Ducati, Michael Van Der Mark sulla Yamaha, Xavi Fores su Ducati, Jonathan Rea con la Kawasaki, il compagno di squadra Tom Sykes, Chaz Davies con l’altra Ducati e chiude il gruppo Alex Lowes con l’altra Yamaha ufficiale. Tutti pronti al sorpasso e in un paio di giri le posizioni sono tutte cambiate : in testa sempre Laverty, poi Van Der Mark, Rea che gli si attacca al codone, Melandri, Davies e Lowes, scende in 8° posizione Tom Sykes. Al giro successivo primo colpo di scena con la caduta di Marco Melandri alla Curva 8, mentre Rea passa Van Der Mark e si porta a meno di 1″ da Laverty. Al giro 6 cade anche Lorenzo Savadori su Aprilia, mentre si trovava in lotta per la posizione con Sykes. In un paio di curve Rea passa Laverty e se ne va in testa a fare gara da solo fino alla fine. La lotta è dietro. Davies veloce è in rimonta, seguito da Lowes si sono attaccati alla Yamaha di Van Der Mark. Servono 3 giri a Davies per passare ed iniziare il recupero su Laverty che si trova a 1.7″. Dietro per il 4° posto è di nuovo lotta Yamaha. Al giro 13 Davies è attaccato all’Aprilia di Laverty e in un giro prende le misure e passa, interno e pulito, mentre dietro è Lowes a prendersi la posizione sul compagno di squadra alla curva 7.

La gara viene vinta dal campione Jonathan Rea su Kawasaki, al secondo posto il pilota Chaz Davies su Ducati e al terzo posto Eugene Laverty su Aprilia. Tom Sykes su Kawasaki termina all’8° posto.

1. Jonathan Rea Kawasaki  35.09.683″
2. Chaz Davies Ducati  + 5.099”
3. Eugene Laverty Aprilia  + 6.711”

Il giro veloce è il giro numero 5 di Jonathan Rea su Kawasaki con il tempo di 1.23.480” e una velocità di 155.68 km di media oraria.

Gli italiani si piazzano :

RIT. Lorenzo Savadori Aprilia
RIT. Michael Rinaldi Ducati

 

Segui la classifica aggiornata su : QUI

 

Prossimo appuntamento con la Superbike è per il GP della Riviera di Rimini sul Circuito di Misano Adriatico nel week end del 07-08 Luglio 2018.

 

 

 

Foto motorbox.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor