PRIMA VITTORIA PER MATT IN SLALOM
Prima vittoria per Matt in slalom – 05.03.2017 – Seconda ed ultima giornata del difficile week end sloveno a Kranjska Gora, dove la nebbia ieri e la pioggia stanotte hanno falsato le gare. Ieri la nebbia ha interrotto più volte la seconda manche del super g, oggi il copioso temporale della notte ha indotto gli organizzatori ad un super lavoro e la seconda manche è stata un terno al lotto per gli atleti delle prime posizioni.
Si gareggia sulla pista Podgoren 3. Si parte da 1.035 metri di altitudine e si arriva a 836 metri. Quote relativamente basse, temperature relativamente alte e pioggia.
La prima manche è disegnata dal tecnico norvegese Kronkenber e conta 66 porte strettissime su un dislivello di soli 199 metri. Con il pettorale numero 1 è il campione Marcel Hirscher a prender il via e si piazza in prima posizione per pochi minuti, finisce la prima manche al terzo posto. Dopo di lui con il bibendum numero 2 è il turno del nostro Stefano Gross che si porta in prima posizione e ci resta fino all’ultimo atleta. Per podio provvisorio, si aspetta lo slalomista numero 12 Michael Matt che si porta in seconda posizione. Seguono Schwarz, Neureuther, Moelgg e Lizeroux, mentre va subito fuori Henrik Kristoffersen.
La seconda manche è disegnata dal tecnico svizzero Joris e conta 64 porte più rotonde. Purtroppo dopo i primi atleti ricomincia a piovere copiosamente e dopo i primi cinque atleti diventa davvero difficile. In testa quasi per tutta la manche ci va il nostro Patrick Thaler, che partito dalla posizione 28 è fortunato con pista intatta e recupera fino alla 6° posizione finale. Il podio si gioca tra i primi 5 classificati nella prima manche. Il primo a scendere è Felix Neureuther che si prende la prima posizione per poi finire sul terzo gradino del podio. Lo segue Marco Schwarz che però sbaglia completamente gara e finisce 23°. E’ il turno di Marcel Hirscher che fa la sua gara in contenimento, finisce al 4° posto finale, ma vince la sua 4° Coppa di Specialità nello Slalom. Dalla seconda posizione parte Michael Matt che scende per far tempo, il suo è il miglior parziale, si porta in testa e vince la sua prima gara di Slalom. E’ tutto in mano a Stefano Gross, ma l’italiano commette tanti piccoli errorini nelle buche formate dalla pioggia e arriva con il secondo tempo finale.
Vince la gara Michael Matt con il tempo di 1.48.26”, al secondo posto si porta il nostro Stefano Gross con un ritardo di 0.30” e al terzo posto ci va Felix Neureuther con un ritardo di 0.42”.
1. | Michael Matt | AUT | 1.48.26” |
2. | Stefano Gross | ITA | + 0.30” |
3. | Felix Neureuther | GER | + 0.42” |
Marcel Hirscher vince Coppa di Specialità nello Slalom 2017.
Non male gli italiani in questo slalom sloveno. Ottimo 6° posto per Patrick Thaler, 7° posto per Manfred Moelgg. Fuori dai punti, ma classificati sono Tommaso Sala al 41° posto, Riccardo Tonetti al 45° posto, Cristian Deville al 47° posto, Federico Liberatore al 51° posto. Out Giuliano Razzoli.
Segui la classifica di specialità su : http://www.sportpervoi.it/classifica-slalom-m/
Segui la classifica generale su : http://www.sportpervoi.it/classifica-gen
(Foto kleinezeitung.at)