Prima vittoria per Geiger
Prima vittoria per Geiger

Prima vittoria per Geiger

Prima vittoria per Geiger

Prima vittoria per Geiger – 15.12.2018 – Primo del doppio appuntamento con la quinta prova del campionato mondiale di salto con gli sci maschile 2018/2019. Il trampolino di Engelberg, in Svizzera, si chiama Gross-Titlis-Schanze e si trovano nel complesso sciistico di Titlis.  Il trampolino lungo fa parte dei trampolini categoria HS 140 ed ha il suo Punto K a 125 metri. Dopo l’annullamento per mal tempo a Titisee, si riparte dalla Svizzera con la gara in notturna. In gara per l’Italia Alex Insam che si piazza al 33° posto.

Al primo salto in testa ci va il russo vincitore della prima gara Evgeniy Klimov con 151.6, al secondo posto il polacco Piotr Zyla con 150.5 punti e al terzo posto il tedesco Stephen Leyhe con 147.4 punti. Seguono gli exploit Daniel Huber, Karl Geiger, dopo di loro Dawid Kubacki, Johann Andre Forfang e Stefan Kraft. Solo 10° Ryoyu Kobayashi, 11° Kamil Stoch e 12° Andreas Wellinger.

Al secondo salto il podio è degli antagonisti dei campioni del mondo. Mentre i protagonisti si trovano a lottare per le posizioni indietro, la vittoria si gioca dalla 5° piazza. Il primo a saltare è il norvegese Johann Andre Forfang che con il salto più lungo del momento, ben 138 mt, si porta in testa per chiudere poi 4° a soli 0.2 punti dal podio; dopo di lui tocca al polacco Dawid Kubacki che salta corto e male e finisce al 13° posto; il primo antagonista è il tedesco Karl Geiger che in giornata positiva salta 141 mt perfetti e si porta al primo posto dal quale non scenderà più; dal quarto posto salta l’austriaco Daniel Huber, preciso, lungo e con atterraggio perfetto si porta alle spalle di Geiger per chiudere poi al terzo posto; è il turno di salto di Stephen Leyhe che salta corto e con un atterraggio così così finisce con il 6° posto; il polacco Piotr Zyla ci prova e grazie ad un salto non lunghissimo, ma pulito mantiene la seconda posizione; nulla può Evgeniy Klimov che salta davvero corto e finisce al 5° posto.

1. Karl Geiger GER 302.0 punti
2. Piotr Zyla POL 297.3 punti
3. Daniel Huber AUT 295.5 punti

 

Prossimo appuntamento con gli uomini volanti sarà per il week end del 08-09 Dicembre a Titisee-Neustadt in Germania.

Segui la classifica aggiornata : QUI

 

Foto sportschau.de

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor