A PLANICA AVANTI KRAFT
A PLANICA AVANTI KRAFT

A PLANICA AVANTI KRAFT

A PLANICA AVANTI KRAFT

A Planica avanti Kraft – 24.03.2017 – Al via la penultima serie di salti della stagione di salto con gli sci che si concluderà domenica 26 marzo sempre qui a Planica in Slovenia. La Coppa del Mondo è ancora da assegnare e se la giocheranno con gli ultimi due salti i protagonisti di tutto il campionato : il tedesco Stefan Kraft attualmente leader con 1.565 punti e il polacco Kamil Stoch con 1.479 punti. Forte delle ultime gare il tedesco sembra essere avvantaggiato, mentre Stoch sta vivendo un momento di buio dalla seconda parte di campionato.

A Planica si salta dal trampolino “Letalnica bratov Gorišek”, che significa trampolino per il volo con gli sci Fratelli Gorišek. Fa parte del complesso sciistico di Planica ed è il più grande, anche soprannominato “Mammut” per la sua categoria HS 225 ed ha il suo punto K a 200 metri.

La prima serie di salti vede in testa Stefan Kraft con 230.8 punti, al secondo posto si porta Andreas Wellinger con 223.4 punti e al terzo posto vola Markus Eisenbichler con 214.6 punti. Ancora così così Kamil Stoch che segue dal quinto posto un super giapponese Noriaki Kasai, momentaneamente al 4° posto e sempre più lontano il norvegese Daniel Andre Tande che si porta al 20° posto. Ottimo il nostro italiano Alex Insam che si porta in 11° posizione e segna il record italiano di salto con 225.5 metri. L’altro saltatore italiano Sebastian Colloredo dopo il primo salto è 26°.

La seconda serie di salti vede tra i protagonisti Daniel Andre Tande, che riesce a recuperare posizioni e chiude la gara con la 13° posizione. Una buona prestazione è proprio del nostro Alex Insam. Buon salto che lo porterà al suo miglior risultato nel mondiale, al 15° posto finale. Si passa alle posizioni da podio e non cambia nulla. Dalla 5° piazza vola Kamil Stoch, ma il suo salto non è dei migliori e chiuderà con il 5° posto. Noriaki Kasai fa ancora un’ottima gara e finisce con il 4° tempo. Il podio è sicuramente tra i tre di testa. Il primo a saltare è Markus Eisenbichler che vola bene, si porta in testa ma finisce con il terzo tempo di gara. Dalla seconda posizione il compagno di squadra Andreas Wellinger fa vedere di nuovo che è pronto per la prossima stagione e si prende la seconda posizione sul podio. Stefan Kraft vuole di nuovo la vittoria e se la prende con un salto preciso ed il più lungo della giornata.

1. Stefan Kraft AUT 490.2 punti
2. Andreas Wellinger GER 480.4 punti
3. Markus Eisenbichler GER 461.8 punti

L’Italia chiude con il 15° posto di Alex Insam e il 28° posto di Sebastian Colloredo.

Prossimo appuntamento con gli uomini volanti, sarà l’ultima gara domenica 26 marzo.

Segui la classifica aggiornata su : http://www.sportpervoi.it/classifica-salto-con-gli-sci-20162017/

 

 

(Foto winterszus.pl)

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor