Pinturault vittoria e coppe

Pinturault vittoria e coppe

Pinturault vittoria e coppe

Pinturault vittoria e coppe – 20.03.2021 – Si disputa oggi il decimo ed ultimo appuntamento con la Coppa del Mondo di sci alpino maschile e con lo Slalom Gigante. Finalmente il tempo da una tregua e si possono disputare queste finali davvero sempre in incognita. Si scende in Svizzera a Lenzerheide. La pista è la Beltrametti e si parte da 1.920 metri slm e l’arrivo è previsto a 1.530 mt, con un dislivello di 390  metri. Il cielo è davvero nuvoloso, scuro e la visibilità è piatta, ma continua il freddo buono per la pista, ci sono -11°/-9° gradi.

Pinturault vittoria e coppe

Gara perfetta per Pinturault che festeggia il compleanno con la Coppa di Specialità Slalom Gigante e la Coppa di Cristallo ! 

La prima manche è disegnata dal tecnico francese Romain VELEZ e prevede 45 porte rotondissime, che girano tanto, tanta pendenza e tanta difficoltà, davvero bello il tracciato sulla Beltrametti.

Al termine del primo parziale, in testa c’è il francese Alexis Pinturault con il tempo di 1.01.19″, al secondo posto l’austriaco Stefan Brennsteiner con un ritardo di 0.81” e al terzo posto il croato Filip Zubcic con un ritardo di 1.04”. Seguono Luca De Aliprandini, Thibaut Favrot e Justin Murisier. Solo 10° posto per il contendente alla coppa Marco Odermatt, mentre out Loic Meillard.

Gli italiani si sono classificati al 4° posto Luca De Aliprandini, al 17° posto Giovanni Borsotti.

La seconda manche è disegnata dal tecnico svedese Einar WITTEVEEN e conta 49 porte tanto più lente e disegnate più o meno sullo stesso tracciato della prima manche, ma con le porte che girano quasi a 360°.

La vittoria va a Alexis Pinturault, secondo posto per Filip Zubcic e terzo posto Mathieu Faivre, 8° alla prima manche. Marco Odermatt termina 11° e vede svanire la Coppa di Specialità.

 

1. Alexis Pinturault FRA  1.14.56″ (13°t) 2.15.75″
2. Filip Zubcic CRO 1.13.62″ (3°t) + 0.20″
3. Mathieu Faivre FRA 1.13.24″ (1°t) + 0.21″

 

Gli italiani si sono classificati al 5° posto Luca De Aliprandini, al 14° posto Giovanni Borsotti.

 

Segui la classifica di Slalom Gigante su : QUI

Segui la classifica generale su  : QUI

 

 

 

Foto zazoom.it

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor