Perez vince Baku

Perez vince Baku

Perez vince Baku

Perez vince Baku – 30.05.2021 – Formula 1 Azerbaijan Gran Prix 2021 – Inizia il sesto round della Formula 1 2021 sul Circuito Baku City di Baku in Azerbaijan. La pista è lunga 6.003 metri e offre 20 curve, un lungo rettilineo di 2.200 metri, curvoni a 90 gradi e si snoda lungo il percorso cittadino prontamente allestito per le competizioni. Al via 20 piloti di diverse nazionalità. Meteo bello, tanto sole e temperature alte.

Perez vince Baku

Il primo podio Ferrari è per Sainz

La Pole Position del sabato viene vinta dal pilota Charles Leclerc su Ferrari con il tempo di 1.41.218″, al secondo posto Lewis Hamilton su Mercedes si piazza con un ritardo di 0.232″ e al terzo posto Max Verstappen su Red Bull con un ritardo di 0.345″. Seguono Pierre Gasly su Alphatauri, Carlos Sainz su Ferrari, Lando Norris su McLaren e Sergio Perez su Red Bull; Valtteri Bottas su Mercedes parte solo dalla 10° posizione in griglia.

La gara. Al via con semaforo verde si tengono le posizioni e quindi Charles Leclerc su Ferrari, Lewis Hamilton su Mercedes, Max Verstappen su Red Bull, Sergio Perez su Red Bull che guadagna tre posizioni, Pierre Gasly su Alphatauri, Carlos Sainz su Ferrari, Fernando Alonso su Renault, Yuki Tsunoda su Alphatauri, Sebastian Vettel su Aston Martin e Valtteri Bottas su Mercedes. Giro 3 Hamilton prese le misure della Ferrari sul rettilineo di motore passa e si prende la prima posizione, mentre Verstappen passa Leclerc al giro 6 che sembra un incubo per la rossa, prima della fine del giro viene passato anche da Perez. Giro 10 Leclerc cambia gomme e monta le bianche, seguito dal compagno Sainz per lo stesso cambio gomme. Giro 12 lungo per Sainz che torna in pista in coda alle monoposto. Giro 13 pit-stop per Verstappen e dure anche per lui, esce in pista davanti a Hamilton che si vede prendere la posizione anche da Perez appena uscito per un pit-stop identico; Bottas sale fino alla 10° posizione. Gara monotona fino al giro 28 quando la classifica vede: Verstappen +5.8″ su Perez che ne ha +8.4″ su Hamilton che ne ha +19″ su Lance Stroll su Aston Martin, lontani gli altri a +24″ c’è Gasly, a + 25.5″ c’è Leclerc. Giro 31 finisce a muro Stroll, la posteriore sinistra della sua Aston Martin esplode ed è Safety Car in pista. 

La SC rientra al giro 35, riparte malissimo Leclerc e ne approfitta Vettel che si porta addirittura 4°. Giro 38 Verstappen ha +3.2″ su Hamilton che ne ha +6″ su Perez, +6.8″ su Vettel. Giro 47 la gara è quasi finita, ma Verstappen finisce a muro come Stroll gomma posteriore sinistra scoppiata! E’ di nuovo SC in pista, ma rientra solo al penultimo giro, la ripartenza non favorisce Hamilton che termina la sua gara alla prima curva nella via di scorrimento. Fuori i due protagonisti del campionato hanno pista libera gli inseguitori, ma con l’incidente alla Mercedes la direzione gara indice Bandiera Rossa e la gara termina qui.

Gli 51 giri vengono vinti da Sergio Perez su Red Bull, al secondo posto Sebastian Vettel su Aston Martin e al terzo posto Pierre Gasly su Alphatauri.

1. Sergio Perez  Red Bull 2.13.36.410 ”
2. Sebastian Vettel  Aston Martin  + 1.385”
3. Pierre Gasly  Alphatauri  + 2.762”

Il giro veloce è il numero 44 di Max Verstappen su Red Bull con il tempo di 1.44.481” e la velocità di 206.839 km/h.

 

Segui la classifica aggiornata su :  QUI

Controlla il calendario 2021 : QUI

 

Prossimo appuntamento con la Formula Uno sarà per il weekend del 20 Giugno sul Circuito di Paul Ricard per il Gp di Francia.

 

Foto motorbox.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor