Peccenini riscopre Monza in Le Mans Cup: ritorno a casa dopo 6 anni

Peccenini riscopre Monza in Le Mans Cup: ritorno a casa dopo 6 anni

Il pilota milanese della TS Corse affronta sul circuito più vicino e “sentito” il round italiano della serie internazionale e va a caccia di rivincite al volante della Duqueine-Nissan LMP3 condivisa con l’irlandese Carey. Sabato la gara alle 17.00 con diretta live su www.lemanscup.com : “Ci siamo ben preparati a questo weekend: siamo in credito con il fato e per noi è una tappa molto importante”

Milano, 7 luglio 2021. Grande attesa per l’impegno casalingo della Le Mans Cup il 9 e 10 luglio a Monza per Pietro Peccenini, alla guida della Duqueine D08 Nissan LMP3 in equipaggio con il driver irlandese Cian Carey. Il pilota milanese, che sarà l’unico italiano al via fra i prototipi, segna così il suo ritorno in gara sul tracciato brianzolo, il più vicino e “sentito”, dopo sei anni. E per la prima volta al volante di una sportscar. Sarà tappa di casa, la terza della serie internazionale promossa dall’ACO Le Mans, anche per la scuderia lombarda TS Corse capitanata da Stefano Turchetto, che scende in pista per confermare l’ottimo potenziale mostrato dalla squadra con il prototipo numero 73, nonostante lo stop forzato e senza colpe nella scorso appuntamento a Le Castellet, causato da un contatto poco dopo la partenza.

In preparazione del weekend italiano, Peccenini e il team hanno lavorato a lungo sulla Duqueine D08 in una giornata di test effettuata sabato scorso proprio a Monza. Fra lui e Carey oltre 500 i chilometri percorsi, utili ad affinare alcuni elementi di setup, oltre che a riprendere confidenza con il circuito di casa.

In tutto 33 equipaggi tra GT e prototipi, con ben 26 LMP3 presenti, prenderanno parte all’evento. Venerdì 9 luglio due sessioni di prove libere, alle 11.15 e 17.40, mentre alle 15.30 quella dedicata ai piloti bronze. Sabato alle 12.55 le qualifiche per i prototipi LMP3, che decideranno la griglia di partenza per la gara di due ore in programma alle 17.00. Diretta live sul sito www.lemanscup.com.

Peccenini dichiaraTornare a Monza per chi abbia un minimo di passione per questo sport è come entrare in un luogo religioso, non a caso lo chiamano Tempio della Velocità. Quando esci dalla Lesmo 2 e scendi verso l’Ascari ti sembra di percorrere la storia. Noi ci torniamo con un credito importante in stagione: il risultato delle prime due gare non è onesto rispetto al potenziale, quindi arriveremo con l’intenzione di riscuotere con gli interessi il credito accumulato con il fato. Siamo ultra-carichi e anche un po’ ‘arrabbiati’. Il test di sabato scorso è stato utilissimo. Dopo 6 anni che non giravo a Monza è stata una riscoperta. Siamo ripartiti da zero e siamo convinti di aver individuato delle ottime soluzioni e le verificheremo nei test di giovedì. L’unico rammarico, soprattutto per noi che qui siamo davvero a casa, è che dopo tanti anni che manchiamo da Monza ci hanno di fatto vietato di portare almeno amici e famiglia in una situazione di pandemia globale in cui sostanzialmente le presenze sono ammesse e sicure, vedasi F.1 ed Europei di Calcio, naturalmente rispettando tutte le misure anti-contagio.

PIETRO PECCENINI

Classe ’73, Pietro Peccenini vanta una decennale carriera nel mondo delle Formula, dove tra VdeV e Ultimate Cup Series a livello internazionale ha conquistato quattro titoli personali nel Challenge Monoposto al volante della F.Renault 2.0. Nel 2020 il passaggio alle “ruote coperte” al volante della Duqueine D08, basata su un telaio monoscocca in carbonio ed equipaggiata con un propulsore V8 Nissan da 5000cc e oltre 460 cavalli. Peccenini ha così disputato la sua prima stagione nell’endurance internazionale cogliendo una brillante vittoria alla 4 Ore di Magny-Cours nel Challenge Proto. Ora la stagione d’esordio in Le Mans Cup. Il campionato prevede sei round con gare da 2 ore e una tappa a Le Mans in agosto nel contesto della leggendaria 24 Ore (in questa particolare occasione la gara della Le Mans Cup si disputa generalmente sulla distanza di 3 ore).

2021 Le Mans Cup calendar17 apr. Barcelona; 5 june Le Castellet; 10 july Monza; 21 aug. Road to Le Mans; 18 sept. Spa; 24 oct. Portimao.

L’Ufficio Stampa / Agenzia ErregìMedia

Rosario Giordano mob. +39 347 4000373 / [email protected]

Gianluca Marchese mob. +39 328 0073660 / [email protected]

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor