Oro e perfezione per Chen
Oro e perfezione per Chen

Oro e perfezione per Chen

Oro e perfezione per Chen

Oro e perfezione per Chen – 24.03.2018 – La quarta ed ultima giornata della 108° Edizione dei Campionati Mondiali di Pattinaggio di Figura con la disciplina Pattinaggio su Ghiaccio, vede l’assegnazione delle medaglie d’oro nella categoria Uomini e Coppie Danza.

Sempre al Mediolanum Forum di Assago vicino Milano, lo spettacolo è sul ghiaccio e per il libero uomini c’è il tutto esaurito.

Dopo il programma corto in testa c’è l’americano Nathan Chen che scende in pista per ultimo e conferma la sua posizione con un programma strepitoso composto da ben sei salti quadrupli (eseguiti alla perfezione); al secondo e terzo posto si piazzano a sorpresa i due atleti giapponesi. E’ la gara degli errori e a farne le spese sono il russo Mikhail Kolyada che finisce al 4° posto e Vincent Zhou che sbaglia totalmente l’esercizio e finisce il mondiale addirittura in 19° posizione. Il secondo posto lo guadagna invece Shoma Uno, che 5° al corto, nonostante il dolore al piede causato da un infortunio proprio in allenamento il primo giorno a Milano e diversi errori (con due cadute) riesce a fare un tecnico molto buono e si prende l’argento. Il bronzo è per il connazionale Kazuki Tomono che limita i danni e risale dalla 11° posizione del corto. Da segnalare anche la bruttissima prova con diverse cadute ed elementi sanzionati del pattinatore cinese Bojang Jin che termina in 23° posizione.

Posizione Atleta  Nazione Corto
1. Nathan Chen Usa 219.46
2. Shoma Uno Giappone 179.51
3. Kazuki Tomono Giappone 173.50

Qualificazione al programma libero ottenuta anche dal nostro Matteo Rizzo che gareggia su un meadley di canzoni dei Beatles e porta un quadruplo Toeloop, commette qualche imprecisione, ma alla fine è soddisfatto e guarda già al futuro; questa finale mondiale lo porta in 17° posizione finale.

 

Ecco il programma completo fino a domenica 25.

 

Foto usnews.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor