Noel torna sul podio

Noel torna sul podio

Noel torna sul podio

Noel torna sul podio – 30.01.2021 – Ottavo appuntamento con la Coppa del Mondo di sci alpino maschile e con lo Slalom Speciale. Siamo in Francia a Chamonix. La pista è la La Verte des Houches e si parte a 1.165 metri e si arriva a 985 metri con un dislivello di 180 metri. Meteo incerto e temperature sopra lo zero fanno disputare una gara con il punto interrogativo.

Noel torna sul podio

Ancora in ombra gli azzurri ! 

La prima manche è disegnata dal tecnico austriaco Paul SCHWARZACHER e prevede 66 porte belle rotonde, facili e davvero con difficoltà di base. E’ piovuto tutto ieri e alla partenza ancora piove, ma a metà pista nevica e all’arrivo c’è nevischio, la pista tiene solo per i primi atleti e poi si squaglia, le temperature non aiutano ci sono +1° gradi.

Al termine del primo parziale, in testa c’è l’austriaco Marco Schwarz con il tempo di 50.70″, al secondo posto lo svizzero Ramon Zenhausern con un ritardo di 0.02” e al terzo posto il francese Clement Noel con un ritardo di 0.03”. Seguono il norvegese Sebastian Foss-Solevaag, l’austriaco Michael Matt e il compagno di team Manuel Feller. Tutti attaccati più indietro ci sono lo svizzero Loic Meillard, Alexis Pinturault è 8°, subito out Henrik Kristoffersen.

Gli italiani si sono classificati davvero male. Si salvano al 18° posto Alex Vinatzer, al 24° posto Simon Maurberger a pari merito con Stefano Gross e con Manfred Moelgg, al 28° posto Tommaso Sala. Non classificati per la seconda manche, al 33° posto Riccardo Tonetti, al 38° posto Giuliano Razzoli.

La seconda manche è disegnata dal tecnico croato Marko SUMAN e conta 58 porte più veloci della prima manche e con qualche difficoltà, ma il problema è la pioggia e la pista che non tiene, ancora caldo ci sono +2° gradi.

La vittoria va a Clement Noel, secondo posto per Ramon Zenhausern e terzo posto per Marco Schwarz. Seguono Luca Aerni che recupera 25 posizioni, Michael Matt e Loic Meillard. Alexis Pinturault finisce 8° seguito da Sebastian Foss-Solevaag, mentre non termina la gara Manuel Feller, altro stop per lui e zero punti.

 

1. Clement Noel  FRA  47.85″ (15t)  1.38.58″
2. Ramon Zenhausern SUI 48.02″ (22t) + 0.16″
3. Marco Schwarz AUT 48.07″ (24t) + 0.19″

 

Gli italiani si sono classificati al 18° posto Stefano Gross, al 19° posto Simon Maurberger, al 24° posto Tommaso Sala, al 28° posto Alex Vinatzer e al 29° posto Manfred Moelgg.

 

Segui la classifica di Slalom Speciale su : QUI

Segui la classifica generale su  : QUI

Segui il calendario di sci alpino maschile : QUI

Segui il calendario dei Mondiali di Cortina : QUI

 

Foto archyde.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor