NELLA TERRA DI FREUND VINCE LO SLOVENO PREVC
NELLA TERRA DI FREUND VINCE LO SLOVENO PREVC

NELLA TERRA DI FREUND VINCE LO SLOVENO PREVC

NELLA TERRA DI FREUND VINCE LO SLOVENO PREVC

Nella terra di Freund vince lo sloveno Prevc – 04.12.2016 – Secondo appuntamento con gli uomini volanti del salto con gli sci. Nella seconda prova del campionato mondiale che si è svolta a Klingenthal in Germania, c’è una svolta nella gara e nella classifica generale provvisoria.

La cittadina di Klingenthal si trova in Sassonia nel circondario del Vogtland. Il trampolino si chiama “Vogtland” e fa parte della omonima Arena nel comprensorio sciistico dallo stesso nome. Inaugurato nel 2006 fa parte dei trampolini HS140 ed ha il Punto K sistemato a 125 metri.

In questo fine settimana vediamo una sola gara composta dal primo e secondo salto, al quale potranno accedere i primi trenta classificati al primo salto. Unico atleta italiano è Sebastian Colloredo, che non riesce però ad accedere al secondo salto, saltando con il pettorale numero 2 e piazzandosi al 46° posto.

Il primo salto vede in testa i due atleti polacchi, Maciej Kot con 143.6 punti, seguito dal compagno Kamil Stoch con 143.4 punti. Al terzo posto provvisorio si piazza l’austriaco Stefan Kraft con 142 punti. Mentre i protagonisti della gara precedente si trovano al 4° posto con Domen Prevc che guadagna 140.7, lo segue al 5° posto Andre Daniel Tande con 137.9, mentre Severin Freun si piazza solo al 14° posto con 129.1 punti, seguito da Peter Prevc al 15° posto con 127.4 punti.

Al secondo salto si ribalta tutto. Domen Prevc e Andre Daniel Tande fanno entrambi un ottimo salto e si portano al comando, mentre al salto di Stefan Kraft non può far altro che limitare i danni. E’ tutto nelle mani dei due atleti della Polonia, che però non sono così efficaci da prendersi il podio e concludono alle spalle di Kraft in 4° e 5° posizione.

La gara tedesca è vinta così da Domen Prevc con 286.9 punti, secondo Andre Daniel Tande con 286.7 punti, al terzo posto Stefan Kraft con 284.8 punti. Riesce a recuperare alcune posizioni anche Severin Freund che conclude 11°, mentre perde terreno Peter Prevc scivolato in 22° posizione.

1. Domen PREVC SLO 286.9
2. Andre Daniel TANDE NOR 286.7
3. Stefan KRAFT AUT 284.8

Prossimo appuntamento con il salto con gli sci sarà per domenica 10 dicembre a Lillehammer.

Segui la classifica aggiornata su : http://www.sportpervoi.it/classifica-salto-con-gli-sci-20162017/

 

(Foto novice.najdi.si)

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor